Il Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi diventa maggiorenne

Il Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi diventa maggiorenne

Numerose le novità che suggellano questa diciottesima edizione del Festival

Nei locali di Villa Murri è stata presentata la diciottesima edizione di questa manifestazione che IL DISEGNO DI MOLLICAquest’anno si terrà dal 12 al 21 luglio e  che gode dell’alto patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’istruzione, dell’ente Teatrale Italiano, dell’Unicef e di TAM (Teatri d’Arte Mediterranei).
Erano presenti il Sindaco Mario Andrenacci, il Direttore Artistico del Festival Marco Renzi e l’Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci.
Teatro delle Api, Teatro della Pineta, Teatro del Mare, Teatro del Cielo, Teatro della Villa e Teatro dell’orologio sono questi i 6 scenari dove si svolgeranno le rappresentazioni teatrali realizzate dalle oltre cinquanta compagnie provenienti da tutta Italia e da molti altri paesi del mondo come Francia, Argentina, Germania, India ecc…
Numerose le novità che suggellano questa diciottesima edizione del Festival a partire dal manifesto realizzato da Vincenzo Mollica che ha scelto come protagonista del suo disegno Oliva moglie di Baraccio di Ferro e beniamina tanto amata dal popolo dei bambini. E’ già trapelato, inoltre, il nome illustre di chi l’anno prossimo elaborerà l’immagine grafica del Festival: sarà Oliviero Toscani che per la manifestazione ha scattato una foto ad hoc.
Oltre agli spettacoli ci saranno ben  nove laboratori in cui i bambini saranno protagonisti di numerose attività come ad esempio la costruzione e animazione di grandi pupazzi, realizzazione di figure con la carta, laboratori di giocoleria e di origami, la creazione di strumenti musicali, laboratorio di manualità espressiva. Sono oltre 200 i bambini che già si sono iscritti ai laboratori attraverso il sito internet www.eventiculturali.org.
Anche quest’anno si terrà il concorso “Disegna il festival” un premio di recentissima istituzione nato sul campo e per caso e volto a premiare i ragazzi che vorranno fissare sulla carta le emozioni, le idee  ed i momenti più suggestivi del festival. Il vincitore, che lo scorso anno è stato Luca Longi, riceverà come riconoscimento la pubblicazione del disegno nel catalogo del festival e sul sito internet, un abbonamento gratuito al Teatro di Porto Sant’Elpidio o Porto San Giorgio per la stagione invernale 2007/2008 e 150 euro da spendere nell’acquisto di libri.
Altro importante progetto è quello denominato “Uno slogan per la maglia” volto a trovare una frase che rappresenti al meglio questa manifestazione di caratura internazionale. L’ideatore dello slogan di quest’anno è stato Antonio Catalano che aveva già curato l’immagine grafica del festival nel 2002 e che quest’anno ha pensato di apporre sulle magliette del festival una Olivia (ripresa dal disegno di Mollica) che urla “Io sono patrimonio dell’umanità”. “Ciò che l’autore ha voluto sottolineare – spiega il direttore artistico Marco Renzi – è l’importanza dell’uomo e soprattutto dell’”uomo piccolo”, del bambino. A dare valore all’umanità, infatti, non sono soltanto i monumenti e i reperti antichi ma sono le stesse persone che rappresentano un grande patrimonio da tutelare e salvaguardare. I bambini in questo senso hanno un valore ancora maggiore visto che rappresentano il futuro”.
Dall’edizione 2006, inoltre, è stata inserita all’interno del programma del Festival una iniziativa molto importante denominata “Palla al Centro” volta a valorizzare e promuovere le produzioni di teatro  per ragazzi. Il progetto, varato d’intesa, con la Regione Marche , il circuito Teatrale Regionale delle Marche AMAT e le compagnie professionali regionali ha visto la partecipazione di molti operatori nazionali e rappresenta una importante vetrina per promuovere i prodotti teatrali delle compagnie locali.
“Da molti anni la città di Porto Sant’Elpidio – spiega il sindaco Mario Andrenacci - sta promuovendo un percorso educativo incentrato sui temi della  tutela dell’infanzia e dell’adolescenza  nella consapevolezza che solo con un’attenzione  sincera e vera alle nuove generazioni si possano porre  le fondamenta per una pacifica e sana convivenza civile. Il fiore all’occhiello di questo nostro impegno è rappresentato, indubbiamente,  dal Festival Internazionale di Teatro per ragazzi “I Teatri del Mondo” giunto quest’anno alla sua XVIII edizione e divenuto un appuntamento di caratura internazionale, reso possibile grazie alla sinergia tra “Eventi Culturali”,  la nostra Amministrazione e la città, che vede la partecipazione, ogni anno, di oltre 15 mila presenze”. Quest’anno abbiamo voluto affiancare alla manifestazione un progetto di solidarietà denominato “Un sorriso sui banchi” che prevede la raccolta di fondi per i bambini e le scuole del Sahrawi attraverso la vendita di palloni verdi con su apposto il marchio del Festival “I Teatri del Mondo” che potranno essere acquistati alla modica cifra di un euro”.
L’Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci ha posto invece la sua attenzione sulla dimensione interculturale del festival. “Questa manifestazione permette ai ragazzi di conoscere altre culture e di instaurare nei loro confronti atteggiamenti di disponibilità, di apertura, di dialogo. Il prestigioso patrocinio dell’Unicef rappresenta sicuramente un sigillo di qualità ed un importante riconoscimento per il festival”.
"Tutti i bambini sono degli artisti nati. Il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi" diceva il pittore Pablo Picasso. E’ questo il merito principale di Marco Renzi e di “Eventi Culturali/Teatri Comunicanti”: essere cresciuti, essere diventati adulti senza aver mai perso la capacità di sognare ed immaginare. Aver “spremuto” quella che era una sana passione per trasformarla in un lavoro, diventando imprenditori di idee. Oggi questa fabbrica della creatività è giunta al suo trentesimo anno di attività e il Festival Internazionale di Teatro per ragazzi è il suo fiore all’occhiello.

Argomenti