/Legambiente, un corso per salvaguardare il patrimonio culturale
Legambiente, un corso per salvaguardare il patrimonio culturale
Si inserisce nel ricco programma di attività del progetto "Museo e Territorio"
Sabato 26 e domenica 27 maggio infatti, dalle ore 9 alle 19 si terrà un corso teorico di formazione per volontari di Protezione Civile-Beni Culturali, presso il Centro di Educazione Ambientale di Ripatransone, in via Garibaldi 12.
Le due giornate di preparazione sono rivolte a studiosi, professionisti o semplici appassionati del settore dei beni culturali, che hanno voglia di impegnarsi in azioni concrete di tutela del nostro patrimonio culturale.
Il corso ha un duplice obiettivo: da un lato formare nuove "leve" per potenziare l'attuale gruppo di volontari di Legambiente, dall'altro consolidare le conoscenze e le competenze di chi ha già partecipato ai precedenti corsi, in vista dell'esercitazione nazionale di Protezione Civile Beni Culturali che si terrà dal 13 al 16 settembre a Pievebovigliana (MC) e che vedrà il relativo gruppo di Legambiente Marche impegnato in prima linea.
L'attività formativa si inserisce nel ricco programma di attività del progetto "Museo e Territorio" che coinvolge la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, Coldiretti, CNA e Legambiente regionali e la rete museale Museipiceni.it nella valorizzazione del patrimonio culturale e produttivo del territorio. Il protocollo d’intesa condiviso dai promotori del progetto infatti, prevede molteplici azioni e, nello specifico dell'attività museale, riconosce al museo la funzione di presidio territoriale, promuovendo sia attività di monitoraggio e manutenzione del patrimonio culturale sia la realizzazione di seminari sui temi della salvaguardia dei beni culturali dai rischi naturali e antropici, comprese le situazioni di emergenza.
Un settore, quello della tutela dei beni storico-artistici nelle calamità, nel quale la Regione Marche, che nell'ambito è considerata un riferimento per la protezione civile nazionale, ha avviato, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Dipartimento di Protezione Civile e Legambiente Marche, un vasto programma di ricerca e formazione per potenziare la cultura della sicurezza del patrimonio storico e culturale, attraverso una campagna di sensibilizzazione di volontari da inserire nelle squadre di soccorso che in caso di catastrofi siano pronte ad intervenire su tutta la Nazione.
Il corso è completamente gratuito, ma per partecipare è necessario essere tesserati ad un circolo Legambiente per l’indispensabile copertura assicurativa. La tessera si potrà sottoscrivere anche sul momento presso la segreteria del corso. Per info: Legambiente Marche-Protezione Civile Beni Culturali, Tel: 071200852 – 347 0801675 protezionecivile@arcadellarte.it