Sport e alimentazione in età pre scolare

Sport e alimentazione in età pre scolare

Fa parte del progetto "Asterix" coinvolge circa 800 bambini

 E' stato organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed è in programma martedì 22 maggio, ore 17.00, presso la scuola Malaspina.
“L’incontro – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giani Silvestri – rientra nell’ambito del progetto Asterix e, più in generale, in quella campagna di prevenzione che abbiamo avviato, anche grazie ad altre iniziative, volte ad una sana e corretta alimentazione dei più piccoli, quale importante momento di prevenzione, abbinato, come nel caso del progetto Asterix,  ad un sistema comunale di educazione allo sport in ambito scolastico con l’obiettivo di sostenere la scuola materna nello sviluppo di programmi che si prefiggono un’educazione motoria e sportiva di tutti i bambini”.
Nel corso dell’incontro il dott. Mauro Mario Mariani, docente di nutrizione biologica presso la scuola di Medicina Biologica e Discipline Integrate di Milano, illustrerà i canoni di una corretta alimentazione e l’importanza dell’esercizio fisico. Quest’anno il progetto Asterix, giunto al suo quinto anno (nato da un’idea degli insegnanti di educazione fisica Mauro Iachini e Riccardo Spurio) si pone come obiettivo quello di diffondere nei bambini una corretta cultura alimentare e di insegnare ad integrare regolarmente lo sport nelle attività quotidiane.
Tra i relatori, oltre al dott. Mauro Mario Mariani, anche la dott.ssa Giovanna Cameli, medico di Medicina generale, i prof.ri Riccardo Spurio e Mauro Iachini, coordinatori del progetto Asterix, Laura Gabrielli del Gruppo Gabrielli (sponsor dell’iniziativa insieme alle  ditte Sabelli e Proietti Antonio) ed Emidio Morganti, arbitro di calcio Can A – B.
Il progetto Asterix è presente in 11 scuole materne cittadine e coinvolge circa 800 bambini, dai 3 ai 5 anni, che sono seguiti da un team di istruttori Isef (Alessandro Spalvieri, Emanuele Bolla, Matteo Giorgi, Cinzia Poli, Gianmario Italiano) in attività che si svolgono presso ogni scuola una volta la settimana.