Questo evento si celebrerà in tutta la Chiesa domenica 20 maggio. L'organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale “La Corolla”, la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, l’Ufficio Regionale per le Comunicazioni Sociali, l’UCSI-sezione Marche. Giovedì 17 maggio dalle 18 alle 20, nel teatro parrocchiale del quartiere Monticelli, ci sarà una interessantissima tavola rotonda alla quale intervengono:
Don Dino Cecconi, Direttore Ufficio Regionale Comunicazioni Sociali della CEM;
Vincenzo Varagona, giornalista Rai ed autore di “Pollicino nel bosco dei media. Come educare i bambini ad un uso corretto dei mezzi di comunicazione” (Ed. Paoline, 2007): nel libro un capitolo è dedicato proprio all’esperienza di comunicazione che si svolge nella parrocchia dei Ss. Simone e Giuda.
Rossana Sisti, Caposervizio di “Popotus” (quotidiano per bambini di Avvenire);
Lucia Panzini, Avvocato già direttore del Consultorio Familiare di ispirazione cristiana di Ancona;
Ebe Francioni, dirigente scolastico, collaboratrice dell’ufficio scolastico regionale per le Marche per la realizzazione del progetto “Le Marche: una regione laboratorio”;
Sarà presente il Vescovo Diocesano S.Ecc.za Mons. Silvano Montevecchi.
In contemporanea nel piazzale parrocchiale si svolgerà una Festa per bambini con l’animazione di BottegAllegra e dei giovani della parrocchia. Saranno donati a tutti gli intervenuti simpatici ed interessanti gadget di Popotus.
Al termine, per tutti coloro che lo vorranno ci sarà la possibilità di consumare la cena a base di pizza nello stand della Sagra.
L’iniziativa rappresenta l’evento regionale in preparazione alla Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebrerà in tutta la Chiesa domenica 20 maggio ed il cui Messaggio, Papa Benedetto XVI ha intitolato proprio: “Bambini e mezzi di comunicazione: una sfida per l’educazione”.
Sono invitati, in particolare, genitori, insegnanti, catechisti, operatori della comunicazione e tutti coloro che svolgono una funzione educativa, oltre ovviamente i bambini che potranno divertirsi con BottegAllegra.