Si intendono sviluppare le conoscenze relative alla tutela dei gatti che vivono in libertà
Si svolge giovedì 17 maggio (ore 17,30) nella sala convegni della Provincia di Macerata, a Pieridirpa. Ad organizzarlo è l’Assessorato provinciale all’Ambiente, con la collaborazione tecnico-scientifica delle zone territoriali di Macerata, Civitanova, Camerino-San Severino e Iesi dell’Azienda sanitaria unica regionale.
Il corso, che si svolge in un unico incontro della durata di circa 3 ore, intende sviluppare le conoscenze relative alla tutela dei gatti che vivono in libertà su qualsiasi territorio, urbano o rurale. La partecipazione all’incontro è gratuita ed è rivolta in particolare ai tanti volontari che operano in associazioni per la tutela degli animali, a quanti amano avere in casa questi animali domestico e da compagnia, agli agenti delle Polizie municipali, agli operatori di Comuni e Comunità montane. La presenza al corso di questi ultimi – sottolinea l’assessore Carlo Migliorelli – è importante anche in relazione al necessario apporto istituzionale che gli enti locali saranno chiamati a fornire in occasione del censimento delle colonie feline previsto nel programma provinciale.
Il programma del corso comprende: aspetti comportamentali del rapporto uomo-animale-ambiente; legislazione per la tutela del benessere degli animali; procedure di riconoscimento delle colonie feline randagie; procedure dei programmi di sterilizzazione; principali malattie dei gatti; linee guida per la corretta gestione delle colonie feline.