Si svolgerà giovedì 17 maggio dalle 18 alle 20 a Monticelli
La realizzazione è possibile grazie alla collaborazione della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, dell’Ufficio regionale Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Marchigiana e dell’Ucsi regionale. Si tratta di una tavola rotonda cui parteciperanno esperti della comunicazione e referenti di agenzie educative quali famiglia e scuola: Vincenzo Varagona, giornalista RAI e autore del libro “Pollicino nel bosco dei media”; Rossana Sisti, Caposervizio di “Popotus” (quotidiano per bambini di Avvenire); Lucia Panzini, già direttore del Consultorio Familiare di ispirazione cristiana di Ancona; Ebe Francioni, dirigente scolastico, collaboratrice dell’ufficio scolastico regionale per le Marche.
Il tema, la cui importanza è sottolineata anche dal messaggio del Papa Benedetto XVI per la 41a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, invita a riflettere, in generale, sull’influenza dei media nel nostro contesto e, più in particolare, di come un’adeguata formazione ad un uso corretto di tali strumenti e tecnologie sia essenziale per lo sviluppo culturale, morale e spirituale dei bambini.
L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, della Provincia di Ascoli Piceno e della VIII Circoscrizione Monticelli, si svolgerà giovedì 17 maggio dalle 18 alle 20 presso il teatro della Parrocchia dei Ss .Simone e Giuda a Monticelli. In contemporanea nel piazzale parrocchiale si svolgerà una animazione per i bambini con gli operatori della BottegAllegra e con i gadget di Popotus.