Una grande festa finale aperta al pubblico e agli studenti
Si conclude sabato sera la 25esima edizione della rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico, con una grande Festa Finale aperta al pubblico e agli studenti che da ogni parte d’Italia sono giunti nel comune montano per presentare i loro spettacoli e per vivere una intensa esperienza creativa assieme agli operatori dell’ATG.
La festa sarà occasione per incontrare l’estro creativo e il talento di un grande attore e regista, Eugenio Allegri, che condurrà una speciale ‘lezione spettacolo’ sulla Commedia dell’Arte, presso il Teatro Palestra di Serra San Quirico, a partire dalle ore 21.
Eugenio Allegri viene riconosciuto a tutti i livelli come uno dei principali esperti di Commedia dell'Arte. Formatosi con Jacques Lecoq, ha collaborato a lungo con Leo De Berardinis, e con il Teatro Settimo di Torino e Gabriele Vacis in "Novecento", monologo di Alessandro Baricco.
“Commedia In Arte, lezione spettacolo di teatro, con e senza maschere” si intitola lo spettacolo presentato a Serra San Quirico, che prevede un excursus storico drammatizzato sulle origini e sullo sviluppo della Commedia dell’Arte, inframmezzato da testi, scene di canovacci, canzoni e danze. Allegri presenta in forma di lezione-spettacolo un pregevole affresco sull'arte teatrale fatta di brani, lazzi, citazioni, confidenze, descrizioni, riflessioni, dove le maschere rappresentano a distanza di tempo il punto di riferimento più nitido del teatro moderno e dove la teoria si consolida attraverso gli esempi della pratica. Dimostrazione dell'arte del fare ed essere in commedia dove appaiono e compaiono vorticosamente celeberrimi personaggi come Dario Fo e Jacopone Da Todi, ma soprattutto spicca Cyrano De Bergerac, prossimo testimonial della attività dell'ATG, e personaggio guida della 26esima rassegna nazionale, che si terrà a Serra San Quirico in aprile-maggio 2008.
Dopo lo spettacolo di Eugenio Allegri, la festa proseguirà sempre al Teatro Palestra con la consegna dei riconoscimenti alle scuole segnalate dalla Rassegna, e con l’estrazione dei Premi Lotteria dell’edizione del Venticinquennale, edizione che – lo ricordiamo – dallo scorso 22 aprile è stata frequentata da oltre 1000 studenti di 40 istituti scolastici di tutta Italia, seguiti da uno staff di 50 operatori, stagisti, insegnanti.
Per foto riguardanti la rassegna è possibile collegarsi al link www.teatrogiovani.com/stampa Ufficio stampa ATG Associazione Teatro Giovani
tel. 0731 86634 e-mail atg@teatrogiovani.com
Simona Marini tel. 328. 9225986 e.mail s.marini@aesinet.it
Giacomo Medici tel 339.4328676 e-mail. giacomo.medici@libero.it