Al via la XXVIII edizione della festa di Monticelli

Al via la XXVIII edizione della festa di Monticelli

Grande attesa per il concerto di Mariella Nava del 3 giugno

Un mese di iniziative a carattere sportivo, culturale, ricreativo e gastronomicoche inizierà sabato 12 alle 21 con il liscio in piazza in Largo dei Fiordalisi con Cesare Volponi, proseguirà domenica alle 15.30 con la XII Scampagnata per le colline di Monticelli e alle 20.45 la classica Scapoli-Ammogliati mentre avrà il suo culmine il 3 giugno: serata clou con il concerto di Mariella Nava, preceduta sabato 2 giugno, dall’esibizione dell’Isola di Wight che eseguirà brani degli anni ‘60/’70.
LA CANTANTE MARIELLA NAVACome sempre il comitato organizzatore ha inteso rendere avvincente la festa con alcune novità nel programma: dopo la X edizione va in pensione la Giostra Cavalleresca di Monticelli (a causa dei lavori, che dovrebbero iniziare a breve, per dotare di manto sintetico il Velodromo comunale di Monticelli, dove la Giostra si svolgeva) e verrà sostituita dal meno avvincente ma più esilarante, I Gran Premio dei Somari “Monticelli” che si svolgerà il 3 giugno pomeriggio in Viale dei Platani: 6 asinelli e 12 fantini si contenderanno il primo posto assegnando punti alle 12 rispettive squadre che avranno partecipato ai Giochi di quartiere in programma dal 21 al 24 maggio e che vedranno per tre sere ben 400 persone di tutte le età sfidarsi, con spirito di amicizia, nel piazzale antistante la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda.
Altra novità il 20 maggio, nel pomeriggio, il Campionato Italiano Open di Speed Down: gara di velocità in discesa con mezzi autocostruiti e go kart senza motore in cui è prevista la partecipazione di 40-50 mezzi provenienti da tutta la regione che si contenderanno la vittoria, nelle 7 categorie, su un percorso di oltre un Km di discesa nella zona di Monticelli Alto (Zona CRAL CARISAP).
Inoltre la IV Edizione di “Monticelli in... Festa e Fiera. Fiera di Monticelli” che si svolgerà dalle 17 alle 24 del 27 maggio con tantissime bancarelle e sarà accompagnata per tutto il tempo dalla maratona del liscio: si alterneranno sul palco, in modo ininterrotto 5 artisti dell’organetto tra i migliori del territorio: Luigi Coccia, Luca Bachetti, Marco Coccia, Maurizio e Riccardo e Stefano... non Solo Musica. Mentre lunedì 28 spazio al Ballo Caraibico e Latino-Americano con l’esibizione della Scuola di Ballo “Il Diamante - Spirito Latino” di Ascoli Piceno
Tornerà poi il II Concorso Fotografico aperto a tutti i fotoamatori ed intitolato al grande Papa Giovanni Paolo II. Il concorso sarà a tema libero ed obbligato e si articolerà in due sezioni: stampe a colori (da immagine digitale, pellicola e diapositiva) e stampe in bianco e nero (da pellicola bianco e nero). Il tema del concorso sarà “Uomo, natura e tecnologia”. Le opere selezionate dalla giuria saranno esposte dal 26 maggio al 3 giugno presso il teatro parrocchiale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda e dal 5 al 12 giugno presso il Centro Commerciale “Al Battente”. Alla esposizione delle opere in concorso, si affiancherà una personale di Mauro Venturi, vincitore della I Edizione del Concorso.
Attesi da tutti i bambini e i ragazzi “Costruiamo gli aquiloni”, il 31 maggio che quest’anno si svolgerà all’interno del Velodromo con un grande gioco che concluderà il Mese di Maggio per i bambini e la XXVIII gara di pittura estemporanea, il 2 giugno con oltre 100 giovanissimi artisti dalla scuola materna alla terza media.
Particolarmente ricco anche il cartellone delle manifestazioni sportive: alcune riservate ai bambini come la XXII Maratonina di Monticelli, il 19 maggio o il Torneo di minivolley “Pazza palla gialla” il 27 maggio con oltre 150 miniatleti; inoltre la novità della partita di calcio femminile “Nubili-Ammaritate” il 20 maggio presso la palestra della Scuola Media ed il IX Memorial Calcistico “Don Mauro Bartolini” riservato alla categoria allievi di calcio, dal 14 al 20 maggio.
Grande attesa anche per la nuova commedia in dialetto ascolano di Paolo Fratoni “Tu ié lu prime penziére mié” che la compagnia dell’Angelo porterà in scena il 18 maggio, alle 21 nel teatro parrocchiale.
Il programma delle manifestazioni, ormai tradizionali, spazia inoltre da momenti aggregativi a servizio del quartiere come i già citati giochi di quartiere e la scampagnata sulle colline che sovrastano il quartiere. Fervono già i preparativi per la rassegna concorso per gruppi musicali giovanili emergenti: “Monticelli Live” in cui ben 14 gruppi, il 19 maggio, si esibiranno per guadagnare il passaggio alla ambita manifestazione di novembre “Music Hope”.
Non mancano infine le classiche manifestazioni come la XII Sagra del Baccalà con ballo in piazza dal 26 maggio al 3 giugno. Si potrà anche tentare la fortuna con la ricchissima Pesca di Beneficenza e la Lotteria. Saranno in funzione gli avvincenti giochi a premi: il gioco del “48” e quello delle freccette oltre al classico “OK... l’altezza è giusta!”.
Il programma dettagliato della Festa 2007, sarà disponibile sul sito: www.parrocchiamonticelli.org