I primi cento anni del Caffè Meletti

I primi cento anni del Caffè Meletti

E il 26 maggio una notte all'insegna del divertimento

 Ma anche una postazione di Radiodue con “Gli spostati” e uno spettacolo creato ad hoc dalla “Compagnia dei Folli”.
«E per festeggiare in grande stile – dice il presidente della Caffè Meletti Srl – abbiamo pensato di fare anche un annullo postale. Da domani fino al 20 maggio ci sarà, proprio accanto al caffè, un apposito stand dove si potrà acquistare anche una cartolina predisposta proprio per l'occasione».
LO STAFF DEL CAFFE' MELETTIFino al 24 maggio, ogni sera alle 21,30 ci sarà un concerto o uno spettacolo. Il 26, invece, sarà la giornata clou dell'evento “La notte del secolo” per l'appunto, dove verranno proposti diversi eventi a partire dalle 14 fino alle 5,30 del giorno dopo.
«Abbiamo pensato di coinvolgere tutte le risorse locali – spiega Piersandra Dragoni – ma anche artisti a carattere nazionale ed internazionale. Il “vero” compleanno del Caffè Meletti cadrebbe domani ma in questo periodo ci sarà il mercatino dell'antiquariato quindi abbiamo pensato di “prenderci”  quasi dieci giorni per festeggiare».
«Ci saranno davvero degli spettacoli speciali – dice Mario Maravalli di Picenoeventi – come quello del 26 maggio alle 21,30 dove a cantare sarà la grande Sarah Jane Morris accompagnata dal dj scozzese, voce inconfondibile di Radio Montecarlo, Nick the Nightfly  e dalla Montecarlo Orchestra». «Cercheremo di far rivivere attraverso le musiche e le scenografie un secolo di storia – spiega Carlo Lanciotti della “Compagnia dei folli” - Sarà uno spettacolo creato appositamente per il centenario». Inoltre, all'interno del caffè «verrà allestita una piccola mostra di cognac italiani in anteprima nazionale – spiega Gianni Brandozzi – un'occasione da non perdere».

Il programma:
18 maggio 
Alle 20.30 del 18 maggio 1907 Silvio Meletti inaugurò il suo Caffè offrendo un aperitivo al pubblico: la settimana di festeggiamenti del Centenario dello storico locale inizierà domani sera alla stessa ora e allo stesso modo, con un aperitivo offerto a tutti coloro che si ritroveranno al Caffè.Alle 21.30, poi, si esibirà il gruppo “Jonathan e i belli dentro”, sestetto che propone un live di grande impatto, capace di soddisfare anche il pubblico più esigente con un repertorio che spazia da Natalino Otto a Fred Buscaglione, da Nicola Arigliano a Paolo Conte ripercorrendo tutto il viaggio della musica swing dagli anni ’30 ad oggi (i componenti della band sono Jonathan Cipelletti, voce; Marco Grezzi al pianoforte, Roberto Marchetti al sax alto, Francesco Grezzi al sax tenore, Valerio Ricci al contrabbasso e Roberto Strappelli alla batteria).Alle 23.00 circa, infine, come in tutti i compleanni che si rispettano ci sarà il taglio della torta e si brinderà al secondo secolo di vita del Caffè Meletti.

19 maggio  
Questa sera si proseguirà con il concerto del Rito jazz trio, un gruppo già conosciuto e apprezzato da quanti hanno seguito nei mesi scorsi la rassegna  “I Martedì al Meletti.
Nel suo repertorio il gruppo propone arrangiamenti originali di alcune fra le più celebri songs del panorama internazionale oltre a proprie composizioni musicali, sia strumentali che vocali.
Il Rito jazz è composto da tre musicisti di indiscussa capacità: Alessandro Olori al pianoforte (è il compositore e arrangiatore del gruppo), Niki Barulli alle percussioni e batteria, Roberto Cristofori al basso e contrabbasso.
Il concerto inizierà alle 21,30.
  

20 maggio   
Compagnia del Capannone  (teatro, i personaggi storici del Caffè Meletti)

21 maggio
Cistola Trio   

22 maggio      
Only Women 
 
24 maggio      
Frankies Jazz 

Dal 18 al 24 maggio tutti gli spettacoli inzieranno alle 21,30
 
25 maggio
ore 15,00    
"Gli spostati" , diretta radiofonica Radiodue dal Caffè Meletti
ore 21,30     Tancredi Jazz
ore 21,30     accensione proiettori con immagini mostra dei caffè storici italiani sui monumeti di  Piazza
del Popolo per tutta la notte fino all'alba

26 maggio
ore 14,00     
Frankies jazz
ore 16,00      Rito Jazz Trio
ore 17,30      Old ways
ore 19,00      Cistola Trio Jazz
ore 19,30       teatro gags, macchiette a cura del Laboratorio Minimo Teatro e Progetto Teatro
ore 21,00      accensione proiettori con immagini mostra dei caffè storici italiani sui monumeti di Piazza del Popolo per tutta la notte fino all'alba
ore 23,00     Compagnia dei Folli in "Cento anni del Caffè Meletti"
ore 24,00     Melchiorre Blues
ore 01,30     Only Women
ore 03,00      The Groove
ore 04,30     Tancredi Jazz
ore 05,30      colazione al Caffè Meletti in musica

www.caffemeletti.com