Officina Italia, 80 ragazzi in scena

Officina Italia, 80 ragazzi in scena

“Rap Romeo And Dark Juliet”, sarà messo in scena dalla Scuola di Presso (Mi)

In scena 80 ragazzi del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Jesi, del Liceo Ginnasio Michelangelo di Firenze, del Liceo Lanfranconi di Genova e del Liceo Scientifico Tedone di Ruvo di Puglia.
Dopo l’interessante tavola rotonda su Don Milani, personaggio guida dell’edizione 2007, che ha visto la partecipazione degli ex-studenti della Scuola di Barbiana e di alcuni istituti scolastici italiani, la Rassegna Teatro della Scuola giunge ad uno dei suoi momenti topici, ovvero la fase conclusiva del progetto Officina Italia, che prevede la realizzazione di una performance teatrale delle scuole segnalate nell’edizione scorsa.
I giovani del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Jesi, del Liceo Ginnasio Michelangelo di Firenze, del Liceo Lanfranconi di Genova e del Liceo Scientifico Tedone di Ruvo di Puglia si sono divisi, al loro arrivo a Serra San Quirico, in tre gruppo misti, così da poter affrontare in modo più creativo i laboratori teatrali proposti dagli operatori della Rassegna. Alle ore 21 di venerdì 11 maggio, i ragazzi metteranno in scena il frutto di questo lavoro collettivo, in uno spettacolo coordinato da Allegra Spernanzoni, Valentina Impiglia e Daniele Boria. Raccontano gli operatori: “Ci siamo ispirati al metodo di lavoro di Don Milani, e da questo abbiamo estrapolato tre parole chiave per lo spettacolo: parola-lingua, istruzione e parità. Seguendo le indicazioni del Priore di Barbiana e confrontandoci su nuove dinamiche di gruppo ci siamo resi di quanto il lavoro esca dalla gabbia della meccanizzazione”.
Alle ore 9 di venerdì, gli 80 studenti del progetto Officina Italia avranno inoltre modo di seguire – stavolta da spettatori – lo spettacolo “Rap Romeo And Dark Juliet”, messo in scena dalla Scuola di Musica, Danza e Arte di Presso (Mi). “E’ un dramma sull’incomunicabilità”, dicono, “esaltato dalla presenza di specchi che riflettono immagini e che impediscono di vedere oltre se stessi, per aprirsi al dialogo. La storia d’amore tra Romeo e Giulietta diventa il tentativo di infrangere questa barriera di specchi, ma si conclude tragicamente nel sangue”.
La rassegna si concluderà il 12 maggio con la lezione-spettacolo di Eugenio Allegri intitolata “Commedia in Arte”, prevista alle ore 21. L’attore racconterà a modo suo il personaggio guida dell’Edizione 2008 della Rassegna di Serra San Quirico: Cyrano De Bergerac . Verranno inoltre consegnati i riconoscimenti alle classi che si sono particolarmente distinte durante questa edizione.
Per foto riguardanti la Rassegna è possibile collegarsi al link www.teatrogiovani.com/stampa