Premio Perla dell'Adriatico, ecco i vincitori

Premio Perla dell'Adriatico, ecco i vincitori

Erano presenti anche il presidente della provincia Rossi e il Prefetto di Ascoli

«Un’occasione importante di confronto – ha dichiarato Pietro Colonnella - significativa sia per l’arte italiana, sia per quella estera, per un’incontro ed uno scambio culturale. L’arte è un mezzo, è un linguaggio che permette di unire e creare emozioni e relazioni».
IL GRUPPO DEI PREMIATITavolo denso di autorità: il giornalista e critico d’arte bolognese Valerio Grimaldi, la dottoressa Aurora Monaldi, in rappresentanza del Prefetto di Ascoli Piceno, il sottosegretario al Ministero degli Affari regionali e delle Autonomie locali Pietro Colonnella, il Presidente della commissione attività produttive Livio Rocchi, il Sindaco di Grottammare Luigi Merli, l’Assessore alla cultura di Grottammare Enrico Piergallini, l’Assessore alla cultura di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge, l’Assessore allo sport Nino Capriotti in rappresentanza della Provincia di Ascoli Piceno, il Dottor Enio Gabellieri presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, il Direttore dell’Istituto Slovacco a Roma Miroslav Musil, il Dottor Ludoslav Moza, direttore della Galleria Artem, Beatrice Ricca presidente dell’Associazione milanese Arte per arte, oltre ovviamente al presidente della Tavolozza di Porto Sant’Elpidio Fernando Calvà ed al collaboratore grottammarese della stessa Antonio Casilio.
L'ARTISTA MOSCARDELLI CON MASSIMO ROSSI E GUIDO VENIERI«Premio di notevole pregio – ha asserito Aurora Monaldi  – poiché ospita artisti di grande livello, anche da fuori regione e dall’estero. Proprio per questo ha avuto il patrocinio della Prefettura di Ascoli Piceno, dietro espressa autorizzazione del Ministero dell’Interno».
Il Premio Speciale Perla dell’Adriatico va all’artista grottammarese Guido Venieri mentre all’artista Franco Tizi va il premio più ambito, la Medaglia della Camera dei Deputati Onorevole Bertinotti.
Premio speciale fedeltà va agli artisti Umberto Esposti (ricordiamo, nipote di Lucio Fontana) di Lodi, Franco Frassoni di Torino, Achille Quadrini di Frosinone, Giuseppe Stefani di Roma, Bonifacio Sulprizio di Lanciano.
Il Premio Giunta regionale Marche è per Fabiana Calvà di Porto Sant’Elpidio, mentre il Premio Consiglio regionale e premio acquisto va a Stella Calvani di Civitanova Marche.
Claudio Alfonsi di Ascoli Piceno vince il Premio rappresentanza della Provincia di Ascoli Piceno, i Premi di rappresentanza del Comune di Grottammare vanno alla slovacca Joanna Serenda, all’austriaco Tsenev Vasil.
Premio speciale di merito per Eleonora Bellaccini di Porto San Giorgio, Carlo Gentili di Grottammare, Lucio Giacintucci di Colle Corvino, Cristina Persiani di Grottammare, se sempre di Grottammare l’artista Giambattista Santori.
Premio Artista segnalato per Anna Maria Annunziata di Alba Adriatica, per le grottammaresi Luciana Leoni, Luisiana Venieri e Gianna Mora, a Rino Mantelli da Tolentino, che vince anche un premio acquisto; altra segnalazione da Macerata Marisa Spurio.
Premio speciale della critica assegnato a Claudia Ciarico dall’Aquila, a Carlo De Angelis di San Benedetto del Tronto, a Maria Pignotti di Grottammare, con anche premio acquisto.
Premio speciale della giuria per la romana Annamaria Mazzini, per Antonella Spinelli da Porto d’Ascoli, e tre artisti slovacchi.
Il Premio per giovani emergenti va a Giuseppe Stefani di Roma, a Sandro De Angelis di Martinsicuro il premio segnalazione ArtexArte, e si aggiudica anche il Premio Ministero degli Interni, mentre il Premio camera di commercio è stato assegnato al grottammarese Luciano Antonini.
I Premi Stanislav Vallo vanno a Doro Catalani di Fano, il Premio Musil va ad Alfredo Celli di Tortoreto Lido, mentre i Premi di rappresentanza slovacca vanno al grottammarese Augusto Nieddu e ad Annunzia Fumagalli di Cupramarittima.
Premio Presidenza del Consiglio dei Ministri va a Fabio Castagna di La Spezia mentre il Premio speciale Perla dell’Adriatico per Maurizio Bonolis di Napoli, a Giovanni Mapelli di Perugia e a due grottammaresi: Patrizio Moscardelli e Antonino Sguerrini.