La Francia e la Pubblica Amministrazione

La Francia e la Pubblica Amministrazione

In programma venerdì 11 maggio alle 9,30

Sarà questo il tema del convegno “Il rapporto tra politica e management pubblico” che si terrà venerdì 11 maggio a partire dalle 9,30 al Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale della facoltà di economia Giorgio Fuà.
Dopo i saluti del preside Enzo Pesciarelli e l’introduzione del direttore del Dipartimento professor Stefano Marasca, interverranno Paul Drezet, consigliere principale della Corte dei Conti Centrale della Francia, già professore all’ENA; il professor Ugo Ascoli, assessore alla Conoscenza, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Marche nonché docente della Facoltà di Economia G. Fuà; i dottori Silvano Franzoni, coordinatore nazionale dirigenza autonomie locali F.P. CGIL; Stefano Gennai, direttore generale del Comune di Jesi; Settimio Ciani, dirigente INPS, responsabile regionale Audit.
Le norme che regolano il rapporto tra livello politico e livello manageriale ma anche la realtà di questi rapporti, gli assetti organizzativi, la questione deontologica, in una analisi comparata che coinvolge tutti gli attori pubblici e privati: politici, amministratori, dirigenti e funzionari pubblici, organi di controllo e organizzazioni sindacali. Uno spaccato di due realtà, quella italiana e quella francese, dalle quali trarre comuni insegnamenti, spunti di riflessione fino a una analisi critica di come tale rapporto si configura nel tempo, per trovare delle soluzioni condivise, eticamente corrette e che vanno nella direzione dell’interesse generale.