Una batteria di ospiti d'eccezione ad ingresso gratuito
Il battesimo ufficiale di questo progetto promosso dalla Leart e da Radio Linea con la collaborazione della locale Pro Loco è stato organizzato in concomitanza con la intensa due giorni di festa della sagra del carciofo che si terrà domani (sabato 5 maggio) e domenica (6 maggio).
Una batteria di ospiti d'eccezione per l'evento ad ingresso gratuito che sarà anche una no stop di musica e spettacolo. Domenica il momento clou per lo spettacolo che partirà dalle ore 15 e 30 per proseguire fino a tarda notte e presentato da Paolo Notari inviato di Rai UNo. Ci saranno Mario Rosini che in molti conoscono per la sua vittoria nel 2004 al Festival di Sanremo, e poi ancora Tommaso Zanello alias Piotta reduce dal concertone del primo maggio a Roma e, ancora, Jo di Tonno la cui voce è stata tra le principali del musicall "Gobbo di Notre Dame" di Cocciante. A fare gli onori di casa la cantante marchigiana Linda alle prese con il suo nuovo tour che toccherà oltre treneta piazze italiane. Musica per tutti i palati e tutte le generazioni. Sotto i riflettori anche un'altra marchigiana doc Annarita Spinaci. Ricordate la ragazza del "po-po-po"? Era il 1967. Al Festival di Sanremo, quando il grande pubblico scopri la musicalità e la simpatia di una nuova frizzante cantante, proprio lei Annarita. Cantava "Quando dico che ti amo", in coppia con il gruppo dei "Surfs", i fratelli del Madagascar che in quel periodo spopolavano in tutta l'Europa. Le esibizioni musciali saranno alterante a quelle di comici.
Mentre sabato è dedicato ai giovani talenti dalle ore 21 alle 23 con la conduzione di del cantante Andrè che introdurrà l'ingresso dei dj di Radio Linea e le successive esibizioni di Ivan Guaragno, Chiara Mesticoni e Alessio Bonazzoli. Il Linea Live Tour è un progetto pilota tutto marchigiano. Si tratta di un mega tir itinerante attrezzato con le tecnologie audio e video necessarie per lo svolgimento di uno show e si allestisce in brevissimo tempo per ospitare uno show di qualsiasi genere con un palcoscenico di cinquanta metri quadrati (info 0735.736302). La nuova era dei "service" corre su quattro ruote. Il test ufficiale a Montelupone con questo evento che si avvarrà dei dj di Radio Linea partner dell'operazione con la Leart di Grottammare, la società che si occupa di produzione musciale e teatrale sul territorio nazionale e del management di personaggi del mondo dello spettacolo come Linda.
I due giorni di eventi saranno anche l'occasione per visitare questo suggestivo paese ed i gustosi stand della Sagra del carciofo che per la sua originalità ogni anno attira migliaia di persone con i carri a tema che sfileranno per le vie del paese . L'evento folkloristico e gastronimico parte sabato con gli venti collaterali, l'apertura degli stand, il Convegno tecnico scientifico nella sala consiliare per la Qualificazione del Carciofo monteluponese che viaggia verso l'ottenimento del marchio Igp e Dop alla presenza del prof Mezzetti, l'inaugurazione alle 18 della mostra collettiva promossa dalla "Scuola libera di Nudo" dell'Accademia belle arti di macerata presso la sala mostre della Chiesa della Pietà. Domenica zeppa di eventi (info 0733.226419) con la diretta televisiva Rai dei Campionati nazionali di biliardo presso il Teatro. In concomitanza dalle 10 alle 13 la manifestazione "La Piccola grande Italia" promossa da Enel e Legambiente con visita all'antica centrale idroelettrica ancora funzionante. A seguire anche la cerimonia per la consengna per il secondo anno della Bandiera Arancione al Comune di Montelupone da parte del Touring Club Italiano alla presenza del console Erasmo Rovelli. In giornata nella sala consiliare ci sarà anche un momento di degustazione guidata dei piatti a base di carciofo preparati dai ristoratori locali aderenti al "Progetto accoglienza". Il momento clou nel pomeriggio con la parata di carri che sarà preceduta dall'antico "Birroccio" trainato dalle mucche Chianine e dalla sfilata dei "vergaretti" tutti bimbi di Montelupone in abiti del periodo come nella tradizione contadina locale. Poi i carri delle contrade storice di Porta Ulpiana, Porta Santo Stefano, Porta del cassero, Porta del Trebbio a cui si aggiungeranno gruppi folkloristici.