La scrittura come terapia, iniziativa di IOM e Provincia

La scrittura come terapia, iniziativa di IOM e Provincia

Lo studioso approfondirà la tecnica dell’autobiografia

Su questo tema verterà l’incontro di sabato 5 maggio alle ore 17 presso la Sala Consiliare della Provincia Ascoli Piceno con il prof. Duccio Demetrio, ordinario di Filosofia dell’Educazione e di Teorie pratiche autobiografiche presso l’Università degli Studi “Milano-Bicocca nonché fondatore del “gruppo di ricerca metodologie autobiografiche” insieme a Savino Tudino, della Libera Università di Autobiografia di Anghiari.
Lo studioso approfondirà la tecnica dell’autobiografia che, espressa sotto forma di diario, agenda, lettera, memoria, poesia , può costituire strumento di recupero psico-fisico e modalità che restituisce energia e voglia di tornare a vivere in chi vi si cimenta. Si tratta di un argomento che se interessa particolarmente le persone che hanno vissuto dei traumi enormi in quanto li aiuta nella ricostruzione del sé, in realtà coinvolge tutti, perché c’è sempre, vivendo, qualcosa da “medicare” che la scrittura può curare, se non addirittura guarire.
L’incontro, organizzato dall’assessorato provinciale alle Politiche Sociali in collaborazione con l’Associazione Amici dello I.O.M. (Istituto Oncologico Marchigiano che si occupa principalmente di offrire assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore), si inserisce nell’iniziativa dal titolo “Da Sud a Nord: una rete per sostenere le donne operate di tumore”. La manifestazione  vedrà anche lo spettacolo teatrale “…tutto per non avere mangiato i cavoletti di Bruxelles- Storie di donne tra tumori e timori” di Patrizia Monaco con Debora Mancini che verrà proposto in due serate. La prima si svolgerà sabato 5 maggio ad Ascoli Piceno alle ore 21 presso il Palafolli, la seconda  domenica 6 maggio, alla stessa ora, nel teatro di Monsampolo del Tronto.