Il campo santo contiene molte opere darte realizzate da valenti architetti
Gli appuntamenti delle ‘Passeggiate vagabonde’ prevedono infatti un incontro preparatorio sull’Arte funeraria ad Ascoli Piceno che si terrà mercoledì 2 maggio 2007 alle ore 17,30 presso la sede della Fondazione Fabiani in via Annibal Caro n. 36 ed una visita al Cimitero Monumentale di Ascoli Piceno il successivo venerdì 4 maggio con appuntamento alle ore 17,00 presso l’ingresso del cimitero.
Il cimitero ascolano, al pari di altri cimiteri monumentali, contiene molte opere d’arte realizzate da valenti architetti e scultori – da citare, ad esempio, Romolo del Gobbo che predispose la sua tomba – e la memoria di illustri personaggi della vita cittadina, molti dei quali accolti nel Tempio della Fama o Famedio.
E’ da evidenziare che dal 28 maggio al 7 giugno si svolgerà a Genova la IV settimana dei cimiteri storici europei, manifestazione promossa dall’associazione “cimiteri storico - monumentali europei” per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico – culturale del Cimitero di Staglieno, iniziativa che prevede visite guidate, mostre fotografiche, proiezioni, concerti e convegni.