Angelo Ferracuti presenta il suo ultimo libro

Angelo Ferracuti presenta il suo ultimo libro

Lo spettacolo è organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune

Sarà presentato il suo libro, “Risorse umane” (Feltrinelli 2006). Oltre ad una lettura di brani da parte dell’autore, infatti, Paolo Capodacqua eseguirà musiche e canzoni dal vivo, mentre scorreranno le immagini di Ennio Brilli e Mario Dondero. Lo spettacolo è organizzato dall’assessorato alla Cultura, l’ingresso è gratuito.
Quello tra Paolo Capodacqua e Angelo Ferracuti è un incontro tra suoni e voci che inizia alla fine degli anni ’70 quando, giovanissimi, si conoscono a Fermo e  girano tra le Marche e l’Abruzzo miscelando istintivamente letteratura e canzone d’autore. Il libro di reportage “Le risorse umane”, che ha avuto un buon successo di critica e di pubblico nell’ultima stagione letteraria, e sviluppa una sorta di tramatura di viaggio in Italia nel mondo di chi lavora, ma anche dentro le ferite aperte nel Paese e nell’Epoca, in una geografia complessa che ci riguarda, di parole e suoni sensibili.
Dall’ultimo e autobiografico giro per le campagne di un portalettere marchigiano, a quella di un manager milanese malato di cancro, lo sportellista prototipo di una condizione quasi onirica, un attore precario bolognese, o l’eroicomica avventura di un violinista colpito da mobbing in orchestra; e poi di un maestro nichilista, una comunità di ragazzi down nella città di Leopardi, un viaggio in tir fatto con un camionista che attraversa gli asfalti italiani, che chiude il cerchio di questo viaggio simbolico e insieme fortemente politico ed esistenziale. Queste sono ‘le risorse umane’ che interessano i due protagonisti di questa lunga narrazione che è una specie di racconto cantato.
Sullo sfondo di questo spettacolo interagiscono come una grande memoria di volti e luoghi le immagini di Ennio Brilli, fotografo di viaggio e raccontatore per immagini al presente, e soprattutto di uno dei maestri del fotogiornalismo italiano, Mario Dondero, al quale sono dedicati il libro e il reading.