/Monticelli, torna il mercatino in nome della solidarietà
Monticelli, torna il mercatino in nome della solidarietà
Ci sarà anche un collegamento via Skype con il Brasile
Anche quest’anno la splendida iniziativa di solidarietà organizzata dalle parrocchie di Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista, in collaborazione col Centro Missionario Diocesano vedrà il coinvolgimento di centinaia di bambini e ragazzi tutti orientati a compiere un gesto di beneficienza.
I protagonisti saranno in primo luogo proprio i bambini, ma insieme con loro sono coinvolti gli educatori, gli insegnanti, i genitori: infatti è ormai da mesi che gli alunni della scuola elementare con le loro insegnati e coadiuvati dai genitori, i ragazzi della scuola media, i bambini ed i ragazzi dei gruppi parrocchiali, i giovani del Corso di Cresima stanno lavorando con entusiasmo producendo manufatti e raccogliendo oggetti da mettere in vendita. Il mercatino si svolgerà nel piazzale antistante la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda dalle ore 9.00 alle ore 17 circa.
Questa originale e straordinaria esperienza che vede coinvolto tutto il quartiere di Monticelli in una gara di solidarietà ha due finalità ugualmente importanti: aiutare a crescere in solidarietà versando il ricavato di ogni vendita nell’unica cassa centrale che si arricchisce con il contributo di tutti indistintamente e (cosa non meno importante) aiutare tutti i partecipanti a vivere un’esperienza di comunione: mettere insieme tutti gli sforzi, la fantasia, la creatività, la “professionalità” per poter dire a fine giornata “ciò che conta non è anzitutto quanto abbiamo ricavato ma che siamo stati bene insieme perché c’è più gioia nel dare che nel ricevere!”.
Dopo che nelle precedenti edizioni del 2005 e del 2006 lo sguardo si è rivolto verso l’Africa ed in particolare il Congo aiutando la missione di Suor Luigina Coccia, quest’anno si andrà a scoprire un altro continente: l’America dove nel quartiere di Sabarà nella città di Curitiba nel sud del Brasile, opera un’altra missionaria ascolana, anche lei originaria di Piane di Morro come Suor Luigina: Suor Rosangela Sturba.
Siccome la missione è dotata di un collegamento ad internet una ulteriore esperienza di mondialità sarà rappresentata il 29 aprile da un collegamento audio-video via Skype con il Brasile. Data la differenza di fuso orario ci si collegherà alle 16.30 ora italiana per mostrare il clima di festa che si sta vivendo in Italia e per conoscere, oltre a Suor Rosangela, i bambini e iragazzi brasiliani della sua Missione.