Un concerto nel settantesimo anniversario dalla sua scomparsa
Un ultimo eccezionale appuntamento con la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana per la Stagione Sinfonica 2006-2007. Il direttore e sassofonista Federico Mondelci e la pianista Cristina Ratti si esibiranno con l’Orchestra in un concerto dedicato a Gershwin e ad altri celebri autori di musiche americane di genere jazzistico. In programma: S. Nanni American Medley, per Sassofono e orchestra (musiche di G. Gershwin, A. Schwartz, C. Porter, J. Kern, L. Bernstein, D. Ellington e T. Monk); G. Gershwin Lullaby, per archi; Three Preludes, per pianoforte solo; Rhapsody in Blue, per pianoforte e orchestra.
Un caloroso omaggio alla musica di George Gershwin in occasione del settantesimo anniversario della sua scomparsa. In programma, alcune fra le sue opere più amate, come la celeberrima Rhaphsody in Blue, affidata all’estro interpretativo della pianista Cristina Ratti.
Nella prima parte, un’affascinante fantasia di celeberrime musiche americane arrangiata dal compositore contemporaneo Stefano Nanni ed eseguita da Federico Mondelci in veste di direttore e sassofono solista.
Dopo l’anteprima il concerto debutterà, con al pianoforte il giovane talento cinese Jin Ju, nelle seguenti sedi: Mercoledì 2 maggio 2007, ore 21.00, Macerata, Teatro L. Rossi; Giovedì 3 maggio 2007, ore 21.00, Ascoli Piceno, Teatro V. Basso; Venerdì 4 maggio 2007, ore 21.00, Jesi, Teatro Pergolesi; Sabato 5 maggio 2007, ore 21.00, Pesaro, Teatro Rossini (in collab. con l’Ente Concerti Pesaro); Martedì 8 maggio 2007, ore 21.00, Ancona, Aula Magna d’Ateneo.