L'iniziativa è stata organizzata dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli in collaborazione con Radio Ascoli. Lo scopo di questo convegno è quello di rendere sempre vivo il
ricordo di Papa Giovanni Paolo II e quindi dopo il primo appuntamento svoltosi lo scorso anno, sempre durante il mese di aprile, ospite il famoso vaticanista di origine ascolana prof. Svidercoschi, si terrà questo appuntamento con la partecipazione della giornalista ascolana della sala stampa della Santa Sede dott.ssa Pina Traini, e di Padre Ciro Benedettini, vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede dal 1994, che segue spesso il Santo Padre nei suoi viaggi in Italia e anche all’Estero, in qualità di portavoce.
Ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Nazionale “Histonium” in giornalismo nel 1991, e il Premio Casentino per il giornalismo nel 2006.
Questo appuntamento così come il primo, si svolge nel mese di aprile, in quanto ricorre l’anniversario della scomparsa del Papa.
“Nell’ambito dei numerosi progetti organizzati dall’Assessorato in collaborazione con il mondo scolastico, non potevano mancare manifestazioni che ricordassero la figura di Papa Giovanni Paolo II, che ha lasciato un segno indelebile in tutti, credenti e non, soprattutto tra i giovani.
Proprio per tenere sempre vivo il messaggio educativo, di fratellanza, di amore verso gli altri, di tolleranza, di amicizia fra i popoli trasmesso negli anni di Pontificato da Giovanni Paolo II, ogni anno organizziamo questo convegno con la partecipazione di personalità che hanno vissuto a stretto contatto con il Papa, trasmettendoci messaggi che rappresentino momenti di formazione e di riflessione.
E quindi l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, al mondo scolastico, a partecipare a questo importante incontro – dibattito che si svolgerà a ridosso di un avvenimento straordinario come l’Agorà dei giovani con la partecipazione di Papa Benedetto XVI” dice l’Assessore Giovanni Silvestri.
Nel corso dell’incontro – dibattito inoltre sarà proiettato un interessante video, che traccerà le tappe salienti della vita del Papa scomparso.