Alla ricerca di nuove vie per la commercializzazione e linternazionalizzazione
Gli incontri, che si svolgono presso gli uffici di S. Benedetto del Tronto del Consorzio, si collocano nell’ambito di un progetto strutturato che mira a dare rinnovata competitività alle imprese consorziate e al gruppo.
L’obiettivo è stilare un piano di marketing che si fondi su azioni organiche, coordinate e mirate, e che soprattutto abbia una base solida di convinzione e cooperazione da parte degli associati.
È per questo che si è deciso di partire proprio da incontri diretti con gli artigiani associati, in modo da testarne le aspettative nei confronti di servizi e strategie comuni, attuate e attuabili nel futuro dal Consorzio.
Questa ricerca di marketing svolta dall’Università di Ancona (con cui il Consorzio ha stipulato una convenzione annuale), e a cura del Prof. Gian Luca Gregori (docente di Marketing, Facoltà di Economia) affiancato dalle collaboratrici Dott.ssa Claudia Rasicci e Dott.ssa Maria Carla Alunno, rappresenta infatti il terzo step strategico all’interno delle attività condotte dal Consorzio. Abbinato alle sue iniziative nell’ambito della promozione e della formazione professionale degli operatori del settore.
Un passo necessario verso la ricerca di nuove vie per la commercializzazione e l’internazionalizzazione delle aziende consorziate e delle loro produzioni artistiche.
Il primo di questi incontri conoscitivi ha quindi visto coinvolti gli artigiani dei gruppi dell’arredo e dell’articolo da regalo. E in particolare le aziende artigiane: Art Studio di Giovanni Tonelli, Arte Idea di Loredana Corbo, Augusta Schinchirimini Studio d’Arte, Cav. Umberto Rutili di Liana Rutili, Eikon di Massimo Mascitti, Germano Vitelli Kosmas, Mobilificio Binni, Premiate Maioliche d’Arte Cordivani, Confezioni Gisa, Arte della Bottega di Anna Maria Bozzi, Del Moro Fabrizio di Francesco Virgulti, Di Carta di Di Girolami Laura, Piccole Orme di Emidio e Raffaela Illuminati, Eleonora Paniconi.
I prossimi appuntamenti chiameranno in causa anche gli altri gruppi presenti all’interno del Consorzio, e precisamente quello degli orafi e degli accessori moda, e dei servizi legati al mondo della comunicazione.