Il programma allestito dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Anpi per il 62° anniversario della Liberazione prevede infatti il ricordo dei partigiani locali e il coinvolgimento di cittadini, comitati di quartiere, associazioni sportive, oltre che delle autorità e delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Alle 9 un primo corteo partirà dal quartiere Fosso dei Galli diretto al Comune, con cittadini che attraverseranno la città a piedi, in bici, con i pattini. Alle 9,15, dal Ponterotto, un gruppo analogo, con la partecipazione del vicesindaco Di Francesco e rappresentanti dell’Anpi, muoverà verso il cippo commemorativo che in quel quartiere ricorda i caduti Elio Fileni e Neutro e Salvatore Spinozzi, trucidati il 12 giugno 1944, dove verrà depositata una corona di fiori.
Poi questo corteo attraverserà i quartieri nord della città, prima di raggiungere il Comune. Lungo il percorso, verrà deposta una corona presso la lapide commemorativa del maresciallo Luciano Nardone e dell’appuntato Isaia Ceci in piazza Nardone, uccisi il 28 novembre 1943. Come per l’altro corteo, lungo il percorso gli stessi cittadini e comitati allestiranno punti ristoro.
Sempre alle 9,30 una corona di alloro verrà depositata presso il cippo commemorativo dei fratelli Antonio, Cesare e Luciano Gabrielli (uccisi il 14 giugno 1944) ad Offida, da parte dell’assessore alla Cultura Margherita Sorge, insieme a rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Offida, rappresentanti dell’Anpi e una comitiva di motociclisti sambenedettesi (altri partigiani sambenedettesi furono Mario Mazzocchi, ucciso a Monsampietro di Venarotta il 12 marzo 1944, e Settimio Berton, Francesco Fiscaletti e Gian Mario Paolini, uccisi nei pressi di San Giovanni Valdarno il 24 aprile 1944).
Alle 10 il via all’animazione con gare sportive tra bambini e musica davanti al Comune (viale De Gasperi e piazza Bambini del Mondo) organizzate da associazioni sportive e la partecipazione di Radio Azzurra. Alla stessa ora la cerimonia ufficiale in sala consiliare, con la partecipazione del sindaco di San Benedetto Gaspari, dei sindaci delle città del comprensorio, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, gli studenti delle scuole dell’obbligo.
Ci saranno gli interventi del sindaco Gaspari, del sindaco di Grottammare Luigi Merli, di alcuni discendenti dei partigiani sambenedettesi uccisi, e una relazione del dott. Andrea Rapini, ricercatore all’Università di Bologna, autore del volume Antifascismo e cittadinanza. Giovani, identità e memorie nell’Italia repubblicana (Bologna, Bononia University Press, 2005);
Alle 11 il corteo istituzionale con le autorità, il Concerto Bandistico Città di San Benedetto del Tronto, i cortei giunti dai quartieri, i gruppi sportivi, verso i monumenti ai caduti nel centro della città. Un punto ristoro sarà allestito in centro, in viale Buozzi.
Nel pomeriggio, dalle 16, ludobus e artisti di strada in viale Secondo Moretti e viale Buozzi. Alle 21,15 alla rotonda Giorgini il gran finale con il concerto gratuito degli Avion Travel che presentano il loro ultimo album “Danson Metropoli”.