Scultura Viva, tutte le forme del travertino

Scultura Viva, tutte le forme del travertino

26 scultori da tutto il mondo vorrebbero partecipare alla rassegna

Quest'anno riprenderà il via dopo la pausa del 2006 e si svolgerà dal 24 giugno al 1 luglio al molo sud del porto di San Benedetto.
Come nelle passate edizioni, sotto la guida organizzativa dell'associazione “l'altrArte”, otto scultori invitati dall'Amministrazione comunale realizzeranno altrettante opere sulle facce dei blocchi di travertino presenti lungo la passeggiata del molo sud, andando ad arricchire il nutrito patrimonio artistico caratterizzato già dalle 80 sculture presenti.
LO SCULTORE TEDESCO JAEGER Sono stati 35 gli scultori che da ogni parte d'Europa hanno chiesto di avere notizie della ormai famosa rassegna e 26 di loro hanno dato la propria disponibilità a parteciparvi. Se si esclude l'artista locale, che come ogni anno viene scelto di diritto tra le tante presenze artistiche della nostra zona, la selezione degli altri sette scultori che parteciperanno si è basata soprattutto sull'analisi attenta del loro curriculum artistico e sulla loro provenienza, allo scopo di ottenere un gruppo di qualità, che rappresentasse diverse Nazioni europee.
Sono stati selezionati i seguenti artisti: Filomena Almeida (Vila de Cucujães, Portogallo), Anne Cornil  (Werchter, Belgio), James Gannon (Dublino, Irlanda), Dominika Griesgraber (Varsavia, Polonia), Gualtiero Mocenni (Milano), Uladzimir Pantsialeyeu (Minsk, Bielorussia), Yury Tkacenko (Penz, Russia), Giuseppe straccia (in qualità di artista locale, di Pagliare).
Gli artisti invitati dovranno ora inviare il progetto-bozzetto dell'opera che realizzeranno, e che sarà come sempre pubblicato sul ricercatissimo catalogo della rassegna, quest'anno ancora più ricco.
“Scultura Viva” è finanziata principalmente dal Comune, con l'aiuto della Fondazione Carisap e la Provincia di Ascoli Piceno, ma si avvale inoltre e come sempre, della collaborazione dell'associazione albergatori “Riviera delle Palme”, che ospita gratuitamente gli scultori per tutta la durata della rassegna e della collaborazione della ditta Elettropneumatica di Porto d'Ascoli, che gratuitamente mette a loro disposizione l'impianto per la produzione di aria compressa e tutta l'assistenza necessaria.