Al via il teatro della scuola

Al via il teatro della scuola

Personaggio guida del 2007 sarà don Lorenzo Milani

E’ stata inaugurata ieri la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico, promossa dall’Associazione Teatro Ragazzi, dalla Comunità Montana Esino-Frasassi, dal Comune di Serra San Quirico, dall’AMAT e dalla Provincia di Ancona.
La manifestazione, trait d’union tra il mondo del teatro e quello della scuola, ha dato il via alla 25esima edizione con eventi, spettacoli e incontri. Tra questi il video sul personaggio guida 2007, Don Lorenzo Milani, l’autore di “Lettera ad una professoressa”. Successivamente lo spettacolo itinerante “Moto a luogo…un modo altro” ha animato le vie del centro storico fino alla palestra comunale trasformata in teatro. La performance, interna al progetto “Teatro di Comunità”, “voleva rappresentare un viaggio verso un mondo pedagogicamente perfetto, nel nome di Don Milani e delle sue attualissime intuizioni”, ha spiegato Daniele Boria, regista e conduttore di uno dei laboratori didattici che coinvolgono gli studenti.
E’ stato quindi un clima frizzante e stimolante quello che le scuole hanno trovato al loro arrivo: “Sono molto felice di trovarmi qui e devo ammettere che, come tutti i miei alunni, sono terribilmente emozionata”; confessa Laura Antolini, insegnante di lettere della Scuola Media Statale Galilei di Breda Del Piave (Tv); “non vedevamo infatti l’ora di arrivare a Serra San Quirico, tanta era la curiosità e soprattutto la motivazione che ci spingeva”. Proprio i ragazzi trevigiani si sono esibiti nello spettacolo “La fiaba dell’augellin belvedere”, del quale si è poi discusso assieme agli operatori teatrali della rassegna. Protagonisti del lunedì sono stati anche gli studenti del liceo Scientifico Volterra di Fabriano, che hanno messo in scena “Napoleone ha sempre ragione”. Tra le classi che invece sono da poco arrivate nel Comune montano e che si esibiranno domani (martedì 24 aprile), sono l’Elementare Pistelli di Roma e l’Itcs Riccati – Luzzati di Treviso, con gli spettacoli “Il processo a Gianburrasca” e “Dr. Jekyll and Mr. Hyde”.  
Da sottolineare il toccante incontro tenutosi nella mattinata di oggi con Maria Cervi, propedeutico agli spettacoli sulla Resistenza che andranno ad occupare i giorni successivi, come “Cuori di terra….memoria per i 7 fratelli Cervi” (25 aprile, ore 21) del Teatro dell’Orsa, spettacolo vincitore del Premio Ustica 2003 e l’atteso concerto dei Gang (27 aprile), autori della ballata “La pianura dei sette fratelli”. I ragazzi hanno partecipato formulando pensieri e domande, alla quali la figlia di Antenore Cervi ha risposto con entusiasmo, trasportando nel teatro che l’ospitava quell’umanità e quell’amore per la libertà che hanno fatto entrare nella storia i 7 martiri della Resistenza.  “Questo è per noi tutti un giorno da segnare in rosso nel calendario della memoria”, ha aggiunto Marina Ortonali, responsabile dell’Atg, “e sono sicura che servirà per far conoscere ai giovani la storia di chi, sacrificandosi, ci ha insegnato quale prezzo e valore abbia la libertà”, concetto caro agli abitanti di Serra San Quirico, che hanno vissuto in prima persona la Resistenza. Camminando per la piazza, attraversata da giovani a dai ragazzi dello staff che se ne prendono cura (circa 50 tra stagisti, tecnici e operatori), si respira già la volontà di festeggiare degnamente il 25 aprile.
Tra i progetti speciali ricordiamo “Teatro-bosco-animali”, in collaborazione con il Parco Gola della Rossa, per sensibilizzare i ragazzi alle tematiche del Parco e della natura. Il 6 maggio si terrà l’incontro con gli studenti di Barbiana, così da ripercorrere il pensiero e l’opera di Don Milani. Sempre il 6 maggio avverrà la “reunion” di tutti coloro che, in questi 25 anni di attività, hanno contribuito al successo della manifestazione. Il 12 maggio, serata conclusiva, Eugenio Allegri svelerà con uno spettacolo il personaggio guida dell’edizione 2008, ovvero Cyrano De Bergerac.