Duecento musicisti al PalaFolli

Duecento musicisti al PalaFolli

Testimonial della serata sarà il noto jazzista Renzo Ruggieri

Tra concorrenti, accompagnatori e insegnati sono attese oltre 500 persone che per due giorni animeranno il Palafolli con suoni e canti alternando ogni genere musicale con chitarre, isarmoniche, tastiere, bassi elettrici, batterie, pianoforti, organetti, voci e gruppi di musica d’insieme.
La manifestazione organizzata dal Centro Studi Musica Moderna e dalle Acli di Ascoli Piceno con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di Ascoli Piceno e dal Centro Musicale Europeo aprirà i battenti sabato mattina con le prove degli strumenti musicali e il check sound delle band in concorso: nel pomeriggio si proseguirà con le audizioni di canto, tastiera e pianoforte.
Per far fronte al gran numero di concorrenti iscritti alla manifestazione  sono stati allestiti tre spazi dove i musicisti potranno esibirsi in pubblico ed esprimere la propria passione per la musica. Ogni esecuzione sarà seguita attentamente da tre giuria di esperti musicisti che avrà l’arduo compito si valutare le esecuzioni e di stilare le classifiche divise per sezioni (strumenti) e per categorie (età) assegnando i premi a tutti i concorrenti.
LA CANTANTE CON IL FISARMONICISTA. FOTO DI R. CIFARELLIAl termine delle audizioni di domenica pomeriggio saranno scelti dai giurati otto finalisti, quattro cantanti e quattro strumentisti, che durante il Concerto di Gala (inizio ore 21,oo) si contenderanno il Trofeo Italiano Città di Ascoli Piceno 2007 per le due specialità.
Testimonial della serata sarà il noto jazzista Renzo Ruggieri, reduce dal Festival di Sanremo, dove si è esibito al seguito di Antonella Ruggiero. Il fisarmonicista abruzzese, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, svolge concerti in tutto il mondo (Brasile, Spagna, Germania, Inghilterra, Francia, Slovacchia, USA, Islanda, Russia, Messico, etc. Attualmente insegna jazz presso l'Istituto Musicale Pareggiato di Teramo.
I Trofeo Italiano chiuderà i battenti a tarda sera con le premiazioni degli allievi e dei maestri meglio classificati e la proclamazione dei vincitori.

Le fotografie sono di Roberto Cifarelli