Ricco il cartellone delle iniziative tra aprile e maggio
Nell’imminenza del convegno del 24 aprile a Porto San Giorgio alla presenza del Ministro del Lavoro On. Cesare Damiano, è convocato per il 21 aprile alle ore 12 al Comune di Porto San Giorgio una Conferenza per la presentazione del progetto “Raccontare il lavoro – il lavoro raccontato”.
Interverranno: Il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi, l’Assessore alla Conoscenza, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Marche Ugo Ascoli, il Vicepresidente della Provincia Emidio Mandozzi, i Sindaci di Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio Claudio Brignocchi e Mario Andrenacci, l’Assessore alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio Giuseppe Nuciari, rappresentanti delle associazioni Il Circolo di Confusione, L’Altritalia, Periferie, Altidona Belvedere, della Fondazione culturale no profit Progetto Città&Cultura e dell’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche.
“Raccontare il lavoro – Il lavoro raccontato” ha preso avvio il 13 aprile con la presentazione del libro di Pietro Ingrao “Volevo la luna” e si concluderà il 4 maggio 2007 al Teatro di Porto San Giorgio, la rassegna “Raccontare il lavoro – il lavoro raccontato”, promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno - Assessorato alla Formazione Professionale, la Regione Marche, le Amministrazioni Comunali di Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Pedaso, in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche di Fermo, la Fondazione progetto “Città&Cultura” di P.S.Elpidio, le associazioni culturali Il Circolo di Confusione, Periferie, L’Altritalia, Altidona Belvedere. La rassegna è interamente dedicata al lavoro con particolare riguardo ai temi della precarietà ma anche a quelli delle forme di disagio ed alienazione legate ai nuovi scenari dei rapporti di potere in ambito lavorativo.
L’iniziativa, concepita come preambolo della IV edizione del Premio Letterario Nazionale “Paolo Volponi” dedicato alla narrativa di impegno civile che si terrà dal 9 al 14 luglio 2007, prevede, tra le altre cose, la presentazione di romanzi e racconti sul lavoro nelle scuole, un reading musicale su “Le risorse umane”, il libro dello scrittore fermano Angelo Ferracuti, le letture e le sonorità dal Sudamerica con “Viaggio sentimentale” di Eugenio Allegri, un incontro con Luigi Di Ruscio, poeta-operaio fermano emigrato in Norvegia nel 1956, un dibattito con il Ministro del Lavoro On. Cesare Damiano.
Nella serata del 4 maggio, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, prima dello spettacolo “Viaggio sentimentale” di Eugenio Allegri, lo scrittore Stefano Tassinari, Direttore Artistico del Premio Letterario Nazionale “Paolo Volponi”, comunicherà ufficialmente i cinque libri e gli autori finalisti della quarta edizione del Premio.