“Arte sonora per gioco” al Castello della Rancia

“Arte sonora per gioco” al Castello della Rancia

Dal 21 aprile al 10 giugno

LA PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVALa mostra “Arte sonora per gioco” di Arianna Sedioli, esperta di pedagogia e didattica museale, e Luigi Berardi, sculture e illustratore, verrà infatti ospitata dal 21 aprile al 10 giugno prossimi nell’incantevole cornice del Castello della Rancia di Tolentino. Una collocazione specifica, fortemente voluta dagli organizzatori, vale a dire i rappresentanti dell’associazione “La Luna a dondolo”: Eleonora Rampichini, Stefano Intermesoli e Katiuscia Cassetta. Si tratta di un gruppo di genitori che nell’ambito della scuola materna e primaria “S.Giuseppe” di Macerata hanno creato un’apposita associazione per realizzare attività e spazi per i più piccoli. Stamane, in Provincia, la presentazione dell’allestimento a cui ha partecipato l’assessore provinciale ai diritti dei bambini, Clara Maccari che ha sottolineato l’importanza di valorizzare iniziative che siano rivolte ai più piccoli. Insieme a lei l’assessore alla cultura di Tolentino, Paolo Ruggeri e il professor Stefano D’Amico della facoltà di Scienze della Formazione di Macerata che collaborerà all’iniziativa con uno scambio e l’impegno concreto di alcuni studenti nello svolgimento della mostra.
L’allestimento è di forte impatto visivo e non solo. Già allestito a Roma nel prestigioso spazio della Casina di Raffaello di Villa Borghese, seppure in maniera più succinta, consiste in una serie di installazioni con cui i visitatori possono interagire, toccandole, giocandoci, entrandoci dentro. Insomma un’esperienza nuova che arricchisce emotivamente e culturalmente il bagaglio umano. Pannelli di legno che si aprono come un libro per ascoltare storie di castelli, draghi, streghe e principesse. Una grande ruota che, azionata, fa riaffiorare il mormorio delle acque del pozzo antico e muto. Sette installazioni artistiche, due delle quali inedite: BOTANICA D’ASCOLTO, ONDE (che sono di proprietà del Museo d’arte di Ravenna),  SASSO SONANTE, ANDANTE PIOVOSO, IL GRANDE LIBRO DELLE FIABE e, appositamente create per questo allestimento, LABIRINTO DI GRANO e Il POZZO DEI SUONI.
Parte degli incassi della mostra verranno devoluti alla Lega del Filo d’Oro.
L’allestimento è realizzato grazie alla sensibilità di importanti sponsor locali, il calzaturificio Cherie, Clementoni, Banca delle Marche.

Argomenti