Il museo Sistino tra l'altro, conserva il reliquiario del Papa
La rilevanza dell’opera è sottolineata dalla presenza dell’illustre studiosa Annarosa Calderoni Masetti dell’Università degli studi di Genova, una delle maggiori personalità esperte nel campo delle arti orafe, accanto alla quale interverranno i due autori delle schede tematiche che compongono il testo: Gabriele Barucca e Benedetta Montevecchi.
Si tratta del quarto volume della collana Atlante dei beni culturali dei territori di Ascoli Piceno e di Fermo che analizza, con grande perizia, la ricca produzione di arte sacra avvalendosi inoltre del curatissimo corredo di immagini realizzate dallo studio Oddi. Sfogliando questo atlante è possibile conoscere la storia dell’oreficeria locale a partire dalle antiche testimonianze degli argenti romani, fino all’Ottocento, passando per il Quattrocento del grandissimo maestro Pietro Vannini
L’Atlante dei Beni Artistici. Oreficeria è uscito alla fine dell’inverno grazie all’impegno della Provincia di Ascoli, delle Fondazioni Carisap e Carifermo e della Carifermo stessa.
La presentazione si terrà nel Museo Sistino di Montalto proprio perché la struttura conserva una delle opere più importanti analizzate nel testo: il famoso reliquario di Sisto V, esposto con successo al Louvre qualche anno fa e considerato una tra le opere più straordinarie che il nostro territorio possa vantare.
Al pubblico presente alla presentazione verrà donata una copia dell’elegante volume.