I due saggi finali si svolgeranno giovedì e venerdì prossimo. Ai due appuntamenti musicali prenderanno parte i circa 900 bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie che hanno aderito all’iniziativa realizzata dalla Scuola di Musica Centro Studi Musica Moderna Unasp – Acli.
Nel primo appuntamento saranno i bambini delle scuole dell’infanzia Malaspina (classi B1, C1, C2 e C3), Collodi (sezioni A, B, C, D, E), e tutti i bambini delle scuole Sant’Agostino, Angela Latini di Mozzano, Venagrande e Mater Amabilis che con la loro festosa e colorata partecipazione riempiranno la galleria del centro commerciale e si alterneranno sul palco per esibirsi con i brani che hanno preparato per l’occasione. Venerdi, nel secondo appuntamento, toccherà ai bambini delle scuole primarie salire sul palco per cantare e suonare i brani che hanno approntato per il saggio finale. Parteciperanno allo spettacolo i bambini delle scuole Don Bosco (1A, 2A, 3A, 4A), S. Filippo e Giacomo (1A, 2A, 3A, 4A, 5A, 5B), Via Napoli (2C, 3B, 5A, 5B), Via Speranza (4B e 5A), Galiè – San Serafino (5A, 5B) e Angela Latini di Mozzano (1, 2, 3, 4 e 5).
Sono molto soddisfatto della riuscita dell’iniziativa – ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Piceno Dott. Giovanni Silvestri - in quanto siamo riusciti nell’intento di dare a tantissimi giovani alunni la possibilità di avere un cantatto diretto con la musica. Certamente – prosegue Silvestri – siamo consapevoli che il progetto, a causa del breve tempo in cui si è svolto, non può dare una formazione musicale completa, ma certamente avrà contribuito a far familiarizzare i giovani allievi con il meraviglioso mondo delle sette note.
Per alcuni di loro - interviene il M° Emidio Cecchini, Coordinatore del Laboratorio Musicale - sarà possibile prolungare questa esperienza musicale grazie alle 15 Borse di Studio messe in palio dal Centro Studi Musica Moderna per il Premio Vivi La Musica, il concorso di disegno abbinato al Laboratorio. Infatti i 15 migliori elaborati saranno premiati con le borse di studio che permetteranno ai vincitori di frequentare i corsi di musica della scuola di musica ascolana nel prossimo anno scolastico.