La musica giovane arriva ad Ascoli

La musica giovane arriva ad Ascoli

La due giorni vedrà gareggiare centinaia di ragazzi da tutta Italia

La manifestazione musicale dedicata a giovani musicisti di pianoforte, fisarmonica, tastiera, canto, organetto, basso elettrico, chitarra, batteria e gruppi di musica d’insieme è ormai un appuntamento fisso per molte delle scuole di musica italiane che annualmente si ritrovano ad Ascoli Piceno per incontrarsi e confrontarsi in meeting musicale della musica giovanile.
Al concorso, organizzato dalla Scuola di Musica Centro Studi Musica Moderna Unasp Acli, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Ascoli Piceno, dalle Acli Provinciali di Ascoli Piceno e del Centro Musicale Europeo, parteciperanno giovani musicisti provenienti da molte regioni italiane: Sardegna, Toscana, Lombardia, Campania, Puglia, Lazio, Abruzzo, Umbria, e ovviamente, Marche.
Nei due giorni di concorso, sabato 21 e domenica 22 aprile, centinaia di giovani musicisti con i loro accompagnatori riempiranno il Palafolli e si alterneranno sui tre spazi che saranno allestiti eseguendo brani che spaziano dalla musica classica al rock, dal folk al jazz, dal pop al alla quella pop a  quella rock, da quella jazz al quella funky.
Il clou sarà raggiunto nella giornata di domenica quando tutti i solisti, le formazioni di musica s’insieme, le bands partecipanti al concorso entreranno in azione e si sottoporranno al giudizio delle giurie che dovranno stilare le classifiche secondo le sezioni e le categorie di età alle quali si sono iscritti i concorrenti. Tra tutti i partecipanti saranno selezionati gli otto finalisti che, durante Concerto di Gala che chiuderà la manifestazione domenica sera, si contenderanno il trofeo Città di Ascoli Piceno 2007. 
«L’impegno è grande - dice Emidio Cecchini,  presidente della Scuola di Musica Centro Studi Musica Moderna Unasp Acli - ma è grande anche la nostra soddisfazione nel vedere la notevole affluenza e soprattutto l’entusiasmo che profondono i giovani partecipanti nel partecipare alla manifestazione».
Per informazioni e iscrizioni (scadenza 13 aprile) la segreteria del concorso (0736/343404 - info@csmm.it) è a disposizione per ogni informazione, sia per la partecipazione sia per le modalità di svolgimento della manifestazione.