La civiltà marinara delle Marche

La civiltà marinara delle Marche

E' la prima volta dalla sua pubblicazione

Verrà presentato giovedì 12 aprile alle ore 17,30 presso la Palazzina Azzurra il libro La civiltà marinara delle Marche. Conoscenza, tutela, valorizzazione (ed. Regione Marche, 2007), un lavoro curato da Gino Troli, con la consulenza di un comitato scientifico formato dai docenti dell’Università Politecnica delle Marche Marco Moroni, Renato Novelli, Ercole Sori.La preparazione del volume è durata un biennio, da parte di un gruppo di lavoro articolato appunto a livello regionale, con ricercatori divisi per provincia, che hanno indagato “a tappeto” tutte le fonti disponibili sulla civiltà marinara, da quelle archivistiche a quelle librarie. Il risultato raccoglie tutte queste indagini, i cui risultati, d’altra parte, erano stati presentati durante un convegno tenuto un anno fa a Porto Sant’Elpidio, servito per fare il quadro della ricerca.
«San Benedetto, come oggettivamente noto», dichiara Troli, «costituisce un porto di riferimento per la storia della civiltà marinara nelle Marche e questo è riportato nel libro, in cui è presente anche uno studio originale condotto da Giuseppe Merlini sulle Capitanerie di porto come fonte nella ricerca sulle civiltà marinare, tema sul quale viene sviluppato un ampio discorso».
La presentazione si svolgerà con la seguente scaletta: dopo il saluto delle autorità regionali provinciali e comunali, introduzione di Lucia De Nicolò (docente di Storia del Mediterraneo dell’età moderna all’Università di Bologna, massima esperta in Adriatico della storia della marineria, che parlerà di come questo studio si inserisce negli studi sull’argomento), quindi gli interventi di Gino Troli e di Renato Novelli, cui seguirà un dibattito e un cocktail.  Il libro viene presentato per la prima volta dalla sua pubblicazione.