La rassegna si terrà presso il PalaSantarelli a Castel di Lama, dal 19 al 22 aprile 2007, e avrà come ospiti Carla Marchesoni, illustre esponente del Movimento dei Focolari, lo scrittore e giornalista, Michele Zanzucchi, ed il monaco maestro tibetano, Ghesce Tenzin Tenphel. Lo ha reso noto, don Nazzareno Gaspari, il responsabile della manifestazione, giunta ormai alla quarta edizione in un crescendo di successo.
“La Marchesoni – ha illustrato don Nazzareno - nell’immediato dopoguerra ha incontrato Chiara Lubich e la nascente Comunità del Movimento dei Focolari, aderendo pienamente al nuovo dono di Dio. Negli anni ‘50 ha contribuito alla diffusione dello spirito d’unità del Movimento in varie regioni italiane e in Francia; negli anni ‘60, con numerosi viaggi, ha contribuito alla penetrazione del messaggio dell’unità nei Paesi della ex - Jugoslavia, allora sotto il regime comunista; dal 1968 è al Centro Internazionale del Movimento, nei pressi di Roma, con vari incarichi; dal 2002 è membro della commissione EDUeducazione-unità e segue, nel Movimento, l’aspetto dell’educazione e della ricerca pedagogica, per una nuova pedagogia che emerge dal carisma dell’unità di Chiara Lubich”.
“Zanzucchi – ha proseguito il Sacerdote – è invece caporedattore della rivista Città Nuova. Ha pubblicato una ventina di libri, tra cui si ricordano “Il popolo nato dal Vangelo”, “Il pesce ripescato dal fango” e “L’Islam che non fa paura” per le edizioni San Paolo, mentre per Città Nuova ha dato alle stampe tra gli altri “Io ho tutto”, “Il tuffo in Dio” e “Fontem. Un popolo nuovo”. È autore televisivo e radiofonico. È docente di giornalismo alla Pontificia Università Gregoriana. È anche membro della Commissione internazionale di “NetOne, comunicatori per un mondo unito”.
“Il monaco meastro tibetano – ancora il Curato della Parrocchia Santa Maria, ombelico di questo festival - proviene dall’Università monastica di Sera Je. Ha conseguito il titolo di Ghesce La Rampa, il più alto riconoscimento negli studi classici delle università monastiche tibetane.
Ha continuato gli studi e la pratica nel collegio tantrico del Gyuto. Come insegnante viaggia in molti centri per condurre corsi di Dharma buddhista. È particolarmente apprezzato per la sua chiarezza espositiva e il senso dell’humour, qualità che gli permettono di comunicare bene anche con gli occidentali, discepoli o semplici ascoltatori”.
“Dulcis in fundo – ha concluso il Parroco – Suor Paola, che tutti conoscono per la "fede" laziale, come ospite televisiva a partire da “Quelli che il calcio…”, ma suor Paola ha ben altra fede che la anima! Inizia tutto in maniera dura, difficile, quando la mamma non ne voleva sapere di avere una figlia suora, tanto da mandare i poliziotti a prenderla in convento. Lei resiste. Davanti al giudice che doveva pronunciarsi sullo strano caso, la giovane novizia incontra imputati di piccoli reati, minorenni e diventa sempre più forte nel suo cuore il desiderio di aiutare la gioventù in difficoltà. Divenuta Suor Paola, inizia il suo apostolato nelle periferie di Roma, tra i baraccati; portati i “suoi ragazzi” in piazza, grazie ad un pallone e con la scusa dello sport, porta avanti la sua vera missione, quella di far conoscere ed incontrare Gesù ai ragazzi. Oggi Suor Paola è anche attivissima nel carcere romano di Regina Coeli e per innumerevoli progetti di beneficenza in Paraguay, Togo, Bosnia e altri paesi poveri. Altro che “tifosa laziale”: qui abbiamo una tifosa di Cristo!”.
HolyMusic 2007 é una iniziativa della Parrocchia Santa Maria di Castel di Lama, L'Impronta, il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile,della Diocesi di Ascoli, di Hope, Iniziativa del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, del Comune Castel di Lama, della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche, in collaborazione con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e la partecipazione del Comitato Piccola Industria di Confindustria Ascoli.
Davvero in ultimo don Nazzareno ha ricordato come si tratti di una manifestazione la cui partecipazione è assolutamente gratuita previa però prenotazione (che può avvenire attraverso in contatti presenti sul sito www.holymusic.it) del posto visto il numero comunque limitato. A tutti i giornalisti, invece, gli accrediti per i posti loro riservati e per l’accesso alla Sala Stampa saranno consegnati in occasione della conferenza stampa d’apertura che si terrà il prossimo 17 aprile presso la Sala consiliare del Comune di Castel di Lama”.