Cibus 2007, prodotti tipici in vetrina

Cibus 2007, prodotti tipici in vetrina

Da l 13 al 16 aprile al Salone internazionale dell'Alimentazione di qualità

Dal 13 al 16 aprile, infatti, si svolgerà il Cibus 2007, Salone internazionale dell’Alimentazione di qualità che, per la prima volta, si terrà a Roma nel nuovo quartiere fieristico. L’iniziativa, organizzata dalla Sipi srl, Società di Servizi di Confindustria Ascoli, è stata resa possibile grazie al contributo della regione Marche, della Provincia di Ascoli, della Camera di Commercio e della Carisap e con il coinvolgimento della Confindustria di Fermo e della Confindustria di Ascoli e Copagri, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti e Cna.
La rassegna, che si è sempre svolta a Parma, è da oltre un ventennio la più importante nel settore del made in Italy alimentare e rappresenta dunque una prestigiosa vetrina per tutti quei prodotti realizzati nel Piceno che saranno così al centro dell’interesse di operatori, grossisti e distributori da tutt’Italia.
La scelta di realizzare nella capitale la nota manifestazione gastronomica nasce in primis dalla considerazione che Roma è la città più famosa al mondo. Costantemente sotto l'attenzione mediatica e baricentro di un ampio sistema di distribuzione, è stata quindi individuata come la sede più opportuna per proporre, utilizzando il know-how di Fiere di Parma, un’occasione di promozione di prodotti e aziende che quotidianamente fronteggiano l'aggressività degli altri mercati. Una promozione dunque forte per quei prodotti alimentari spesso oggetto di concorrenza sleale e che indubbiamente meritano un palcoscenico di primo piano per dare visibilità e comunicare al meglio le proprie specificità.
Le aziende marchigiane che parteciperanno alla rassegna sono complessivamente trenta e, tra queste, le aziende di Fermo sono le seguenti: Hostbook e Tiamat di Montefortino per le acque minerali, Campofilone, De Carlonis e Spinosi di Campofilone per la pasta fresca, Cariaci di Ortezzano e Faleria di Falerone per i salumi, Nuova Orsa M di Monteleone di Fermo per le specialità gastronomiche e Monaldi di Petritoli per le uova e i prodotti connessi.  Particolarmente rilevante, dunque, il numero delle aziende del Fermano che quest’anno, per la prima volta, esordiranno con il marchio collettivo “Marche Picene - Valori & Ricchezze del Piceno”.

Argomenti