Per illustrarne il progetto di allestimento e i contenuti, martedì 3 aprile, alle ore 12:30, si terrà presso la Sala all’8° Piano di Palazzo Raffaello la presentazione alla quale interverranno, tra gli altri, Vittorio Sgarbi, curatore della mostra e del catalogo, Stefano Papetti, storico dell’arte – Comitato Scientifico.
Una mostra preziosa e suggestiva allestita con opere anche del Cavalier D’Arpino, Tintoretto, Lotto, El Greco, negli straordinari spazi architettonici fitti di affreschi del Palazzo dei Cardinali Pallotta, appena tornato agli antichi splendori e aperto al pubblico per questa occasione dopo un lungo restauro.
Un’esposizione, quindi, di grande rilevanza scientifica, con più di 80 opere esposte, ma anche uno spunto per un viaggio all’insegna dell’arte e del bello.
La mostra è promossa dal Comune di Caldarola in collaborazione con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche e il contributo della Regione Marche, Provincia di Macerata, Camera di Commercio e Fondazione Carima. La mostra si tiene inoltre sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.