Viaggio dello spirito attraverso i fili del contrappunto musicale” tre appuntamenti della Rassegna Lirica Torelliana ’07, promossa dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dedicati al contrappunto pianistico.
Giovedì 29 marzo (buio in sala alle 21.00) protagonista Martin Stadtfeld. Il ventiseienne pianista tedesco è artista di punta della Sony Classical e, malgrado la giovane età gode già di fama internazionale. Suona in pubblico da quando aveva 9 anni, a soli 21 vincela Johann Sebastian Bach Music Competition di Lipsia ricevendo anche il premio quale finalista più giovane in assoluto nella storia del concorso. Nel 2001 vince, inoltre, il celeberrimo Concorso Internazionale Busoni. Ha suonato con le maggiori orchestre in Europa e negli Stati Uniti, con direttori d’orchestra di grande levatura come Lorin Maazel.
Considerato uno dei più dotati interpreti bachiani della nuova generazione, porta a Fano un programma con musiche di Schubert e Bach. Eseguirà infatti la Partita n. 5 in sol maggiore BWV 829 e la Partita n. 6 in mi minore BWV 830 di Bach e la Sonata in si bemolle maggiore D 960 di Schubert.
“Genio in Fuga” è un’iniziativa in collaborazione con le associazioni urbinati Culturale Cavaspina e Ecstra Consorzio Cooperative Culturali e Turistiche
Sabato 31 marzo ultimo appuntamento quaresimale della Rassegna Lirica Torelliana al Teatro della Fortuna che propone il Concerto per la Settimana Santa alla Basilica di San Paterniano (ore 21.00, ingresso libero). In programma musiche di Allegri, Palestrina, de Morales e di Lasso eseguite dal coro del Teatro della Fortuna diretto da Simone Baiocchi. Il meraviglioso Miserere di Allegri, a due cori che si cantava nella Cappella Sistina durante la settimana santa, avvicina al momento più sacro del tempo liturgico.