Ultimo incontro venerdì 23 marzo alle 17 in Rettorato con il prof. Pietro Stefani
Decadenza o, al di là delle apparenze, complessità e armonia ? E quale è il margine di scelta che ci resta per orientare questo processo ?
Se n’è parlato nei primi due incontri di PAROLE PER L’ANIMA su “Fatalità, destino, autodeterminazione” organizzati dal Comune di Ancona in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e animati dai professori Gabriele Borsetti e Giovanna Curatola con la dottoressa Annalisa Simoncini. Il ciclo quest’anno è stato dedicato all’esplorazione delle componenti di ineluttabilità, di libertà di scelta e di responsabilità nel percorso esistenziale, con gli strumenti della psicoanalisi, della filosofia e della religione .
Gli incontri, proficui e profondi, con don Salvatore Frigerio, monaco di Fonte Avellana, e con il dottor Claudio Widmann, psicoanalista junghiano, troveranno degno coronamento venerdì 23 marzo alle 17 nella sala del Rettorato dalla conversazione con il professor Piero Stefani che proporrà alcune possibili risposte intervenendo sul tema “Armonia e caos nell’Adàm”. La conferenza sarà preceduta da un’introduzione del professor Borsetti, docente di Psichiatria dell’Università Politecnica delle Marche.
Il professor Stefani, docente di Filosofia della religione a Ferrara e di Dialogo ebraico-cristiano a Venezia, guiderà l’uditorio nell’itinerario immaginifico seguito dall’Adàm, simbolo dell’umanità, dal caos primigenio al kosmos, ordine e armonia, utilizzando fonti eterogenee quali il mito di Eros proposto da Aristofane nel Simposio platonico, l’Oratio di Pico della Mirandola, il mito ebraico del Golem, ecc. Il pubblico dibattito, che come di consueto seguirà la relazione, offrirà ulteriori spunti di riflessione e di confronto.