Una filosofia più che una danza, un modo di essere più che una moda
Il direttore artistico Paolo De Bernardin, giornalista di Radio Rai, darà un’anteprima del prossimo programma estivo, animando mercoledì 14 marzo alle 17,30 all’auditorium comunale, un pomeriggio dal titolo “Tangofonia, parole e musiche alle radici del Tango”. L’ingresso è gratuito.
Si tratta di un percorso di parole e di musica da ascoltare, che mette in luce l’origine del tango argentino, nato dall’incrocio e dal meticciato del magico paese sudamericano con la cultura indigena e con quella degli emigrati dal centro Europa e dai paesi del Mediterraneo, senza tralasciare la terza matrice, quella più ritmica, proveniente dall’Africa e dalla migrazione forzata della schiavitù. Dal nord di Corrientes al Sud della Terra del Fuoco, tra il Mar de la Plata e il cileno deserto di Atacama, la musica argentina rappresenta un vibrante itinerario interiore di fuoco e passione, di canto e liberazione che si riflette nelle nostre radici più antiche e profonde e si traduce in termini di concisione in una sola parola: Tango.
Una filosofia più che una danza. Un modo di essere più che una moda. Un colore di sud del mondo che si veste di Mediterraneo e della sua gente. Un mare aperto nel grande mare… a sud dell’anima.