Si tratta di una iniziativa volta alla valorizzazione delle specie ittiche dell’Adriatico e dei prodotti della piccola pesca promossa dai Comuni di Porto San Giorgio, Pedaso e Porto Sant’Elpidio in collaborazione con lo Slow Food.
In uno stand messo a disposizione dalla Regione Marche, e con il contributo del Consorzio “Scirocco 36”, marchio collettivo che garantisce la qualità dei prodotti ittici destinati al consumo fresco, i Comuni di Porto San Giorgio e Pedaso hanno offerto domenica ai visitatori di Tipicità degustazioni gratuite di pesce dell’Adriatico: crostini con alici sottosale e mezze maniche allo sgombro, lumachine di mare in porchetta e cozze al gratin, il tutto annaffiato con dell’ottimo vino falerio, offerto dalla cantina Castello Fageto di Pedaso. Determinante l’apporto delle rispettive Pro Loco che hanno preparato le pietanze. In rappresentanza dei due Comuni sono intervenuti il Vice Sindaco di Pedaso, Barbara Toce, ed il Vice Sindaco di Porto San Giorgio, Paolo Signore.
L’iniziativa “Amare il Mare” quest’anno, per quanto riguarda Porto San Giorgio, troverà spazio all’interno della “Festa del Mare” che si terrà dal 16 al 22 luglio, con il gran finale della “Padella Gigante”.