Sono attesi 85 espositori provenienti dalla provincia di Ascoli e dal vicino Abruzzo
L’iniziativa rappresenta una rassegna di artigianato artistico e tradizionale, dell’hobbystica, del volontariato e dell’associazionismo culturale relativo all’arte pittorica, scultorea e poetica.
Il Palazzo dei Capitani ospiterà la manifestazione alla quale prenderanno parte di ben 85 espositori provenienti dalla Provincia di Ascoli e dal vicino Abruzzo, l’ingresso sarà gratuito e sarà aperto anche lo spazio degli “scavi”.
Il programma prevede anche lo spettacolo “Concerto di Primavera” che si svolgerà il giorno sabato a partire dalle 17,30 e che vedrà la partecipazione del Coro Alpino “La Piccozza – Avis” , del Coro Voci Bianche e Giovanile “La Corolla” e della Corale Polifonica Ascolana “Arturo Clementoni”.
La domenica, dalle ore 11 fino a tardo pomeriggio, inizierà la seconda parte della manifestazione con canti e balli proposti da vari gruppi: “Marsia canti e balli popolari”, “Pasquella Piagge”, “Gli amici del Vernacolo” e “La Compagnia del Saltarello Ascolano”.
Esiste inoltre la possibilità di partecipare, dalle 10 alle 15 di domenica, a un concorso a tema libero “Decora…l’uovo sodo” riservato agli alunni delle Scuole Elementari durante il quale una giuria composta tra gli altri da Cordivani e Lazzarotti premierà le tre migliori decorazioni di uova sode.
“Si tratta di una manifestazione davvero bella e da non perdere – commenta l’Assessore Giuseppe Silvestri – Rappresenta la possibilità di conoscere coloro che amano questa arte frutto di vera passione, e l’occasione anche di dar voce a vari gruppi folkloristici della zona per mantenere vive le nostre tradizioni”.