Il programma si svilupperà attraverso l'ascolto dei brani
Il corso è tenuto da Fabio Curzi, docente presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell’università di Macerata, dove conduce ricerche sui rapporti tra letteratura e canzone con particolare riferimento all’opera di Francesco Guccini. Curzi si occupa inoltre delle applicazioni dell’informatica alle discipline umanistiche e collabora con la produzione artistica di Musicultura Festival.
Ogni incontro analizzerà vari aspetti della società, dal lavoro alla famiglia, dalla religione alla politica, dall’individuo alla morale. Il programma si svilupperà attraverso l'ascolto dei brani e l'ausilio di materiale fotografico e cinematografico. Ecco il calendario: La canzone popolare - Cenni di storia delle canzoni d’Italia (8 marzo); Mamma! Mormora la bambina – Mamme e figlie e figli e cari papà (15 marzo); Canzoni quasi d’amore – Oltre Sanremo e i juke box (22 marzo); Tutta mia la città – La conquista dello spazio (29 marzo); Ho visto un re…Ah, beh! Sì, beh…- la politica è una cosa seria (12 aprile); Adesso che viene la sera e il buio- Religiosità, religione, preghiere e mangiapreti (19 aprile).
Il corso di Storia della canzone d’autore si inserisce, per il secondo anno, nell’ambito dell’offerta di “Libera…mente”, 2006/2007, il cartellone di laboratori, corsi e seminari organizzati dall’assessorato alla Cultura. Tutti gli appuntamenti si terranno nella Sala Kursaal, dalle 21.30 alle 23. La partecipazione è gratuita. Info: 0735.739230.