Macerata presenta i suoi eventi alla Bit

Macerata presenta i suoi eventi alla Bit

Altro evento la mostra archeologica sulle recenti scoperte a Matelica

La grande mostra sul pittore caldarolese che si aprirà il 5 aprile a Palazzo Pallotta di Caldarola è stato l’evento che ha aperto la conferenza stampa che la Provincia ha organizzato al nuovo quartiere fieristico di Milano-Rho nell’ambito della Borsa internazionale del turismo in corso fino a domenica. Con il presidente Giulio Silenzi è intervenuto il critico d’arte Vittorio Sgarbi, curatore della mostra di Caldarola, il quale ha sottolineato l’importanza di un artista, semisconosciuto, ma estremamente importante nella storia artistica del nostro Paese. Con questa mostra di Caldarola, De Magistris sarà fatto conoscere al vasto pubblico anche internazionale che attraverso esso potrà così scoprire anche un territorio affascinante sotto più punti di vista.
Un altro degli eventi annunciati nel corso della conferenza stampa è la mostra archeologica sulle recenti scoperte archeologiche di Matelica che si aprirà a fine anno. A presentarla è stata la curatrice Mara Silvestrini, della Soprintendenza Archeologica delle Marche.
Nel suo intervento il presidente della Provincia ha annunciato tutte le principali manifestazioni culturali ed artistiche del 2007, dalla stagione lirica allo Sferisterio a Civitanova Danza, dal Camerino Festival a Musicultura e le tante altre rassegne estive che si svolgono nei Comuni maceratesi ed ha sottolineato il “ritorno” da luglio ad ottobre delle Biennale internazionale dell’Umorismo nell’Arte, che dal 1961 richiama a Tolentino artisti di tutti i continenti. Si tratta di eventi che hanno ormai una consolidata tradizione. “Non c’è  cultura – ha detto il presidente delle Provincia – se non quella radicata nel territorio, che da esso trae forza per espandersi oltre i propri confini”.
L’assessore provinciale alla Cultura, Donato Caporalini, ha sottolineato la vivacità culturale dell’intero territorio maceratese e la fitta rete museale che a loro volta stanno avendo riscontri importanti per “l’industria turistica”.
Alla conferenza stampa, ospitata nello spazio espositivo della  Regione Marche, erano presenti il presidente della Commissione turismo del Consiglio regionale, Lidio Rocchi con il dirigente dello stesso settore, Mariano Landi; il sindaco di Caldarola, Fabio Lambertucci; gli assessori al turismo dei Comuni di Matelica, Luciano Farroni e di Civitanova Marche, Sergio Marzetti; lo storico  dell’arte Stefano Papetti, il quale insieme a Sgarbi sta curando il catalogo della mostra su De Magistris.

Argomenti