La danza popolare Raqs Baladi regala al pubblico la gioia di vita
Accompagnato dalle musiche soffuse e accattivanti, il corpo di ballo darà vita ad un miscuglio di forme, movenze ed espressioni che rielabora la tradizione mediorientale fondendola con l’esperienza e l’eleganza della danza professionale europea. Un connubio capace di dare il là all’inconfondibile stile sviluppatosi negli anni ’50-’60 grazie al cinema ed al cabaret egiziano, il Raqs Sharqi, che tuttora continua stupire e deliziare tutto il mondo. La danza popolare Raqs Baladi, pur essendo tecnicamente abbastanza semplice, regala al pubblico la gioia di vita, la sincerità e l’ingenuità della festa paesana conservando al tempo stesso le tradizioni sonore e coreutiche dell’egyptian style.
Il gruppo Velo di Iside nasce nel 2001 sotto la guida dell’insegnante e danzatrice Olga Generalova (in arte Jasmin). Il suo repertorio comprende la danza popolare, coreografie, balletti e spettacoli in stile classico e la ricerca storica delle tradizioni culturali del medioriente. Il gruppo, in collaborazione con il fachiro Lanchedem El Rachid (Lino Domizi Ass. “Variekaj”), ha preso parte a numerose feste a tema, rievocazioni storiche, spettacoli di piazza e feste private. Dal 2006 l’ensemble collabora con il musicista Enzo Laurenti (percussionista) nell’organizzazione di stage sul sound mediorientale. Sempre nel 2006 hanno creato lo show-spettacolo che proporranno venerdì sera, una messinscena che conduce lo spettatore in un viaggio immaginario nella storia e nella cultura mediorientale nel corso dei secoli.
Le sfiziose serate di “Che spettacolo di cena!” sono organizzate dal ristorante Le Scuderie di Guido Manocchio e diretto da Benito Mistichelli, mentre la direzione artistica è affidata a Piceno Eventi di Piermario Maravalli.