Beni culturali, la dedica ad Annibal Caro

Beni culturali, la dedica ad Annibal Caro

Le iniziative fanno parte del progetto “Un monumento per amico”

La realizzazione è possibile grazie alla collaborazione della Pinacoteca comunale “Marco Moretti” , dei Teatri di Civitanova e grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova e Montecosaro.
L’edizione 2007 è dedicata ad Annibal Caro, del quale proprio quest’anno si celebra il cinquecentesimo anniversario della nascita. Del letterato cinquecentesco saranno approfonditi in particolare le opere meno note, i suoi legami con gli intelletuali del tempo e la sua passione per le arti e per il collezionismo.
Il ciclo di incontri si aprirà con una conferenza della prof.ssa Lucia Tancredi su “Annibal Caro: la vita e le amicizie con i grandi del Rinascimento italiano”. Seguiranno le lezioni del prof. Stefano Papetti (“Annibal Caro e le arti figurative”, 12 marzo); della prof.ssa Tiziana Temperini (“Lettere burlesche: i <Capricci>”, 19 marzo); del prof. Massimo Angelucci Cominazzini (“Annibal Caro; dai documenti al documentario”, 26 marzo).
Gli incontri si terranno nella Sala consiliare della Delegazione di Civitanova Alta (piazza della Libertà), con inizio alle 15,30.
“L’iniziativa, volta a divulgare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio, risulta essere molto apprezzata sia dagli addetti ai lavori sia dagli appassionati - sottolinea l’assessore ai Servizi educativi, Nicola Canistro – Lo dimostra l’alta affluenza di pubblico registrata nelle precedenti edizioni”.
La Pinacoteca “Moretti” (che ha sede nella casa natale di Annibal Caro, ndr) ha allestito inoltre una sala dove, al termine di ogni lezione, potranno  essere ammirati opere e documenti relativi alla figura del letterato. Info: 0733-891019 (tel. e fax), info@pinacotecamoretti.it, www.pinacotecamoretti.it.

Argomenti