Meeting sul tema dei servizi e degli interventi in favore dei minori

Meeting sul tema dei servizi e degli interventi in favore dei minori

Tra i temi trattati il bullismo, l’abuso di alcolici e l’educazione allo sport

rappresentanza dell’Ufficio di Promozione Sociale, del Centro di Ascolto psicologico scolastico, del servizio di informazione psicologica on-line (Psyconline), dei Centri di Aggregazione Giovanile, del Dipartimento di Prevenzione, dell’Unità Multidisciplinare dell’Età Evolutiva della Zona Territoriale 13 ed anche dell’Associazione Albachiara di Maltignano,che hanno raccontato le proprie esperienze di lavoro e fornito indicazioni di sviluppo e di miglioramento per il futuro.
“Abbiamo organizzato questa giornata – ha detto Cesare Rapagnani, Coordinatore dell’Ambito – in un momento di grande preoccupazione per quanto sta accadendo ai nostri giovani in questo periodo. Ritenevamo, infatti, come addetti ai lavori, di dover far sentire la nostra presenza e di informare la cittadinanza su quello che stiamo facendo ed abbiamo intenzione di fare. Ma aldilà della divulgazione e della informazione sulle iniziative, ci sembrava importante far capire che la responsabilità dell’educazione e della tutela dei cittadini minori è necessariamente una responsabilità condivisa, qualcosa che riguarda l’intera comunità, che, per quanti servizi ed interventi si possano fare, non può essere delegata ad altri”.
L’Ambito territoriale sta attuando servizi ed interventi consistenti che riguardano ogni area funzionale: la prevenzione, la promozione del benessere, l’intercettazione del disagio e la presa in carico. Alcune iniziative riguardano temi molto significativi ed attuali, quali: il bullismo, l’abuso di alcolici, l’educazione allo sport,  i disturbi di apprendimento, l’educazione all’impegno attivo. Dalle relazioni è stato possibile rilevare come da un lato, esiste un importante lavoro di rete svolto dagli operatori e, dall’altro, che al  percorso di creazione del sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari è stata data una precisa direzione.
L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli Piceno Achille Marcucci, nel porgere il saluto dell’Amministrazione, ha evidenziato come il convegno fosse un evento importante e significativo per il territorio dell’Ambito. “E’ – ha detto l’assessore Achille Marcucci -  oltre che un’occasione di riflessione e di formazione, un momento in cui si partecipa ai cittadini le scelte operate, i progressi e le realizzazioni. Quello dei servizi per i minori è un argomento che merita la massima attenzione. Pertanto abbiamo intenzione di replicare l’iniziativa tra qualche tempo, cercando di migliorarne la diffusione. Allora avremo modo di riportare anche altre iniziative importanti che si stanno avviando in questo periodo”.