Fondamentale il rispetto delle diverse convinzioni religiose
“Abbiamo voluto organizzare un incontro pubblico su un tema che a prima vista può sembrare molto particolare – ha detto il consigliere provinciale Mauro Riccioni – ma che invece pone delle problematiche di largo interesse ed innovative come, ad esempio, il favorire nei servizi cimiteriali il rispetto delle dignità e delle diverse convinzioni religiose. E’ questo, infatti, un aspetto da non sottovalutare in una comunità che si caratterizza per essere sempre più multietnica e quindi con presenze significative di cittadini appartenenti a culture e religioni delle più diverse”.
Agli interventi di saluto da parte del Sindaco di Castelraimondo, Luigi Bonifazi, del vice presidente della Provincia, Donato Caporalini e dell’assessore provinciale ai servizi sociali, Alessandro Savi, seguirà la relazione introduttiva di Mauro Riccioni, avvocato e consigliere provinciale del Pdci. Al dibattito, coordinato dal capogruppo consiliare Antonio Monaldi, sono stati inviati amministratori dei Comuni, personale delle Polizie municipali, titolari di imprese di pompe funebri e cittadini.
A concludere i lavori sarà il consigliere regionale Cesare Procaccini che è stato relatore della legge, la quale ha soprattutto “snellito” gli aspetti burocratici per i trasporti funebri e le sepolture.