Domenica 11 febbraio alle ore 17,30 al Teatro Pergolesi di Jesi
e di Pieretti Planet.
Domenica 11 febbraio, alle ore 17,30, il teatro Pergolesi ospiterà “Le mille e una notte di Bertuccia”, uno spettacolo di teatro con i pupazzi e gli attori della Compagnia Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, liberamente ispirato alle fantastiche storie de “Le mille e una notte”.
Nello spettacolo - di Fabrizio Pugliese con Fabrizio Pugliese, Fabio Tinella e Francesca Montanaro - ci sono molti dei personaggi tipici delle Mille e una notte: il genio, o Ifrit, come viene detto in arabo, in questo caso tutt’altro che gentile e servizievole, la principessa avida e il sultano saggio. In mezzo a loro, Bertuccia dovrà districarsi tra inganni e meravigliose scoperte, sempre guardato a distanza dall’altro personaggio chiave, che lo accompagna in tutte le sue avventure, ossia La Signora Morte, motore scenico super partes, lontana dalla logica del giudicare tra bene e male, sguardo distante, ma spietato, sulle assurdità di ogni conflitto. Bertuccia arriverà a svelare l’inganno che lo contrapponeva al sultano saggio, arriverà a scoprire le meraviglie che il pregiudizio culturale nasconde, raccontando una storia ricca di colpi di scena e ritmi teatrali serrati, come del resto si addice al mondo dei burattini.
La vena ironica tipica del burattino viene quindi usata proprio per svelare l’assurdità di ogni scontro fra culture differenti, soprattutto se queste possiedono radici comuni e un grande patrimonio storico.
INGRESSO SPETTACOLO: Adulti euro 7, ragazzi euro 4