La Quintana di Ascoli PIceno del 2 agosto è stata ufficialmente annullata. La decisione è stata comunicata dal Sindaco e Magnifico Messere Marco Fioravanti

  • / Picus Online
  • / Eventi
  • / La Quintana di Ascoli PIceno del 2 agosto è stata ufficialmente annullata. La decisione è stata comunicata dal Sindaco e Magnifico Messere Marco Fioravanti

La Quintana di Ascoli PIceno del 2 agosto è stata ufficialmente annullata. La decisione è stata comunicata dal Sindaco e Magnifico Messere Marco Fioravanti

La nota del Console di Sant'Emidio Vittorio Crescenzi: 'Non è stata una decisione presa a cuor leggero, bensì è stata responsabilmente ponderata e approfondita'.

Ascoli - La decisione è stata comunicata questa mattina dal Sindaco e Magnifico Messere Marco Fioravanti nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana Massimo Massetti e il rappresentante dei sestieri Fabrizio Gaspari.


Questa è la nota del sestiere di Sant'Emidio


Siamo Sestieranti responsabili e rispettosi, abbiamo espresso il parere favorevole dopo un confronto sereno e ponderato. Avremmo garantito il rispetto delle regole in nome della Quintana e di Sant’Emidio.”


Con riferimento alla Quintana del 2 agosto 2020 ritengo opportuno esporre i fatti così come si sono svolti, per quello che ci riguarda, anche per dovere di informazione verso gli iscritti al nostro Sestiere e verso la pubblica opinione, affinché possano fare una serena valutazione. L’Amministrazione comunale, dopo diversi incontri tra Capisestiere e Consiglio degli anziani e dopo un confronto nell’ambito dei Comitati di Sestiere, ha formulato una proposta per lo svolgimento della Quintana del 2 agosto, in ottemperanza al DPCM del 17 maggio 2020, in materia di COVID 19, che è stata sottoposta ai Comitati, affinché esprimessero un parere. Nel documento vengono descritte tutte le precauzioni e prescrizioni, le regole da rispettare, gli impegni dei Sestieri e le responsabilità di ognuno.


Tale proposta ovviamente sarebbe poi passata al vaglio delle autorità competenti, che avrebbero formulato l’eventuale consenso o dissenso. Il Comitato del nostro Sestiere, dopo un confronto libero e approfondito, ha espresso parere favorevole, perché ha ritenuto che, il documento del Comune avente ad oggetto “Norme sull’emergenza COVID - Programma Quintana 2020, contenesse tutte le garanzie e le precauzioni idonee per poter svolgere la manifestazione in sicurezza. Io per primo ho chiesto ai membri del Comitato, allo scopo di tutelare il Sestiere e il suo Presidente, nella sua qualità di rappresentante legale, quindi anche responsabile in sede penale, la massima collaborazione, attenzione e precauzione ed il rispetto delle regole.


Non è stata una decisione presa a cuor leggero, bensì è stata responsabilmente ponderata e approfondita, valutandone tutti i pro e i contro, considerando logicamente che la Giostra è passione e vita per i Sestieri. Se la Quintana dedicata a Sant’Emidio, fosse stata autorizzata dalle autorità competenti, noi avremmo messo il massimo impegno per il rispetto delle regole e del momento particolare che l’Italia e il Mondo intero stanno vivendo, anche nella speranza che la vittoria del Palio potesse essere dedicata proprio alle vittime di questa pandemia. Non è andata come avremmo voluto, nonostante il fatto che quattro Sestieri su sei avessero espresso parere favorevole e che le intenzioni dell’Amministrazione fossero dapprima orientate allo svolgimento della manifestazione, pur con delle restrizioni e a certe condizioni, la Città di Ascoli e la Quintana devono tornare a vivere".

Onore al Sestiere di Sant’Emidio

Il Console Vittorio Crescenzi