Ascoli - Ad Ascoli Piceno, "La città delle epifanie" (delle apparizioni dal greco ἐπιφάινω, epifaino), come l'ha definita Valeria Nicu perché ogni volta che scopri uno scorcio ti scappa un wow e resti a bocca perta, come accade spesso con i turisti nelle visite guidate, fervono i preparativi per la due giorni che vedrà protagonista il “Caffè Meletti”, nel primo degli appuntamenti previsti per il 2020 in occasione del Sessantenario dell’uscita del film “I Delfini”, pellicola cinematografica di successo girata ad Ascoli Piceno e al caffè storico dal regista Francesco Maselli nel 1960.
“Citto Maselli ad Ascoli per il 60°
Anniversario del film “I Delfini” è il titolo dell’evento che
avrà luogo a partire da venerdì 13 dicembre: alle ore 17.30 verrà
proiettato gratuitamente il film presso il Cineteatro Piceno alle ore
17,30, evento aperto a tutta la cittadinanza. La proiezione sarà
introdotta dal giornalista Filippo Ferretti, e vedrà sul palco il
regista Citto Maselli, il regista ascolano Giuseppe Piccioni per un
saluto alla cittadinanza e il critico cinematografico Enrico Magrelli
per un breve intervento di presentazione del film.
Alle 20,00 ci si sposterà al Caffè Meletti per il clou della serata: la cena-evento “A tu per tu con il regista: Giuseppe Piccioni ed Enrico Magrelli conversano con Citto Maselli”.
La cena sarà intervallata da momenti di proiezioni di brevi spezzoni del film I Delfini , da un video inedito del backstage e da momenti di dialogo – intervista tra il critico cinematografico Enrico Magrelli, il regista ascolano Giuseppe Piccioni con il regista Citto Maselli. Sono previste testimonianze di comparse ascolane dell’epoca.
Al termine della cena ci sarà la
Cerimonia di conferimento Premio “Meletti Prestige” - A Citto
Maselli nei 60 anni de I Delfini - con consegna di un piatto in
ceramica della tradizione ascolana della ceramista Barbara Petrelli.
Per la cena/evento la prenotazione è
obbligatoria. Prevendita presso il Caffè Meletti. Costo 50 €.
Nella giornata di sabato 14 dicembre, invece, alle ore 9,30 è prevista una Visita guidata su “I luoghi dei film ad Ascoli Piceno” a cura dell’Associazione Marche V Regio (€ 15pp –info 3490926219)
In contemporanea alle ore 9,30 ci sarà la proiezione de "I Delfini" presso il Cineteatro Piceno dedicata agli studenti delle scuole superiori di Ascoli Piceno, con intervista di Filippo Ferretti ai registi Citto Maselli e Giuseppe Piccioni.
Alle 10,30 segue Conferenza stampa presso il Caffè Meletti con interviste al regista de "I Delfini" Citto Maselli e al regista ascolano Giuseppe Piccioni.
L’iniziativa è realizzata grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale ed all’intervento istituzionale di Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura, del Cinecircolo “Don Mauro nel corso del tempo” e del Cineteatro Piceno.
Per la serie di eventi dedicata al
patrimonio cinematografico il Caffè Meletti si avvale del supporto
delle curatrici Valeria Nicu e Valentina Carradori già appassionate
divulgatrici del territorio ed event manager.
Prevendita cena-evento: Caffè Meletti.
Info e prenotazioni 3207425979 Valeria 3483950622 Valentina