Ascoli - Il comune di Roccafluvione ospita nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 giugno le serate conclusive del Fluvione Film Festival, piattaforma di eventi promozione e diffusione di produzioni cinematografiche, in particolare di cortometraggi, con la proiezione e la premiazione dei corti selezionati tra quelli che hanno aderito al bando APPENNINO doc, lanciato nell'aprile scorso.
Fluvione Film, evoluzione del Fluvione Corto Festival, la cui formula si rinnova grazie all'apporto dei giovani del circolo AREA54 si articola in varie sezioni tra cui la sezione Appennino doc che ha l'obiettivo di dare visibilità a tutti quei corti o documentari che trattano tematiche legate alla montagna appenninica, la sezione FUORI LIMITE riservata ai documentari nazionali e internazionali; la sezione CORTO LIBERO lascia molto spazio alla fiction e poi ci sono il premio speciale Cittadinanza e legalità assegnato dall'ISML e il "premio inclusione e integrazione" riservato ai giovani del circolo Arci AREA54.
Sarà dato ampio spazio anche ai migliori cortometraggi internazionali. Ogni sezione, rappresentata da specifici promotori, tra i quali l'ISML, ha avuto autonomia di giudizio nella scelta dei finalisti sotto la direzione artistica di Francesco Eleuteri, autore, attore di cinema e teatro, il coordinamento di Guido Ianni e Giorgio Mancini, ideatori e ispiratori del premio, e il prestigioso contributo dello sceneggiatore Pietro Albino di Pasquale, che aprirà la giornata di venerdì 28 alle 18 con un incontro lezione sulla scrittura per il cinema.
La mattinata di sabato sarà arricchita dall'escursione PASSI CORTI, a cura delle associazioni Radici senza Terra, Azimut ed Ecomuseo del Monte Ceresa che accompagneranno gli escursionisti dalla chiesa di Santa Maria di Scalelle a Forcella, attraversando il territorio del Fluvione e il paesaggio del Monte Ceresa.
Il festival avrà luogo nei locali dell'ex Asilo di Roccafluvione dalle 21 in poi, le proiezioni saranno
all'aperto nei giardini dell'edificio e vedranno la partecipazione di molti ospiti del mondo cinematografico tra cui Paolo Triestino attore di cinema, teatro e fiction e l'artista e regista offidano Davide Calvaresi vincitore del Globo D'Oro 2019. L'evento è sostenuto dal Bim Tronto e dalla Fondazione Carisap.
info appenninodoc@gmail.com
www.facebook.com/appenninodoc/