Amandola - Venerdì 31 maggio 2019 alle ore 21:15 presso il Cine Teatro Europa di Amandola si svolgerà l'evento culturale sui temi del bullismo e della droga organizzato dalla Scuola Secondaria di Amandola in collaborazione con il Lions Club Amandola Sibillini e la compagnia teatrale "La Magnolia", che mette in scena la pièce teatrale "Ho bisogno di te".
Testi e sceneggiatura di Rosanna Tronelli, la regia di Alessandro Del Bello, la scenografia di Pierluigi Remoli. Interpreti: Rei Alimehmeti, Sole De Mamncor, Emanuela Squarcia, Lucia Michetti, Mattia Zucconi, Mirco Settimi, Valeria Bernardini, Lucia Perticari, Jessica Totò, Chiara Cesetti Roscini, Matteo Peschi.
È una storia sulle inquietudini giovanili, sui problemi che gli adolescenti si trovano ad affrontare nel difficile passaggio dall'età infantile all'età adulta caratterizzato dal disagio dell'incompletezza e in cui la conquista della propria identità è impresa non immune da dolori e sofferenze. In questo contesto così problematico, per alcuni adolescenti è facile finire nel giro della droga mentre altri si trovano a subire vessazioni, angherie fisiche e psicologiche persino su Internet. È qui che si consumano tragedie quotidiane, nel silenzio di un mondo virtuale e insegnanti e genitori non debbono ignorare questo mondo invisibile.
"Attraverso il teatro - afferma Rosanna Tronelli, responsabile della compagnia teatrale La Magnolia - vogliamo proporre un momento importante di incontro e di confronto coinvolgendo la scuola e la famiglia che in sinergia possono aiutare i ragazzi ad affrontare problemi come la droga e il bullismo. È importante sensibilizzare le nuove generazioni rispetto all'uso improprio della tecnologia che inaridisce i sentimenti impedendo di instaurare rapporti di rispetto e tolleranza. Vogliamo mandare un messaggio di speranza affinché i nostri giovani riescano a costruire un mondo non più fatto di apparenze, di violenza, di scorciatoie pur di sembrare e non essere".
Il Presidente del Lions Club Amandola Sibillini, Sergio Maria Remoli, sottolinea che il bullismo una è problematica di estrema attualità per ciò i Lions ne hanno fatto un tema di studio sul quale si realizzano qualificati service a livello nazionale; c’è da dire che esiste una stretta relazione tra tecnologia e isolamento individuale che amplifica il problema in maniera rischiosa, soprattutto per i ragazzi.
Stanno sempre più venendo meno le sane relazioni interpersonali surrogate, purtroppo, dall’uso esagerato dei social con la conseguenza, specie fra i giovani, di una crescita del disorientamento ed del disagio sociale.”
Interverranno i musicisti dell’Associazione La Fenice - Scuola di Musica e Danza di Amandola, dirigenti scolastiche e alunni della Scuola Secondaria di Amandola con riflessioni e commenti sui temi trattati.