Roma - Il Popolo dei Piceni sulla pagina ufficiale dell'Ambasciata tedesca in Italia. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, PicenWorld Museum, museo virtuale sul Popolo dei Piceni, che vede come capofila Opera Coop, è in via di realizzazione. La caratteristica di questo progetto è quella di puntare alla creazione ex novo del brand Piceno partendo dai cromosomi storici che ci legano da oltre 2.500 anni al Popolo dei Piceni.
Vidacilio, generale piceno che non accettava compromessi, sarà il volto nel mondo che verrà associato, con una comunicazione del tutto originale, al Piceno in senso estensivo, cioè in primis ad Ascoli Piceno e di conseguenza a quella che era la regione del Piceno che partiva dall'Abruzzo del nord e comprendeva le Marche.
Nell'ambito di questo processo d'internazionalizzazione la Germania è stato il primo Paese europeo con il quale ci siamo confrontati ad alto livello istituzionale. Il progetto PicenWorld Museum è stato preso in grande considerazione dal Ministro Plenipotenziario Irmgard Maria Fellner che tra pochi giorni andrà a ricoprire un alto incarico a Berlino presso il Governo tedesco.
La dimostrazione della rilevante attenzione posta nel progetto PicenWorld Museum è nel post che l'Ambasciata tedesca ha voluto inserire sulla sua pagina Facebook ufficiale.
A portare i saluti istituzionali della città c'era il presidente del Consiglio comunale Marco Fioravanti.
Il Ministro Plenipotenziario Fellner ha voluto subito indossare una fibula picena in ambra e bronzo, reinterpretazione dei manufatti dell'VIII secolo a. C., realizzata dall'archeologa sperimentale Nunzia Laura Saldalamacchia. La fibula picena era contenuta in un vaso di ceramica ascolana del Maestro Paolo Lazzarotti.
Il Ministro Fellner, che forse sarà ad Ascoli Piceno in settembre, ha espresso il desiderio di conoscere i due artisti.